Catalogo Scuole Secondarie di I grado
In questa pagina è disponibile il catalogo dei progetti rivolti alle scuole secondarie medie per l’anno scolastico in corso.
Progetti a cura dell’ASL VC
Scopri cosa prevede il programma a cura di ASL VC.
L’attività intende contribuire alla formazione di giovani consapevoli, responsabili e sicuri, sia nel rapporto con gli animali che nella cura del nostro pianeta attraverso incontri interattivi con il gruppo classe a cura di un veterinario.
Progetto per promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della sessualità e della propria salute. Destinatari: terze classi degli Istituti secondari di 1° grado.
Formazione online promossa dall’ASL CN2 rivolta ai docenti delle Scuole Secondarie di 1° grado di tutto il Piemonte, con ricaduta sulle classi 2° e 3°, sarà attivato a partire da settembre 2025, modalità e link di iscrizioni indicate sulla scheda descrittiva del progetto.
Per ragazzi delle Scuole Secondarie di 1° grado, vuole avvicinare i destinatari all’escursionismo come promozione dell’attività motoria ed educazione al rispetto dell’ambiente. Si realizza in collaborazione con il settore Alpinismo Giovanile del C.A.I.—Club Alpino Italiano.
Progetto per la promozione della salute in età scolare attraverso la prevenzione in caso di: soffocamento da corpo estraneo, crisi convulsive, anafilassi e attacco asmatico acuto.
Destinatari: docenti e alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo grado.
Progetto rivolto alle classi 2°degli istituti secondari di I°grado. Progetto di tipo immersivo gestito con metologia interattiva volto a sollecitare la riflessione sull’uso delle tecnologie e sul loro risvolto nelle relazioni con gli altri e con l’immagine di sé.
Prevenzione del sovrappeso ed obesità
Progetto per promuovere l’uso consapevole dello smartphone e prevenire il cyberbullismo.
Destinatari: primo anno degli Istituti secondari di 1° grado. Da quest’anno sono previste attività formative anche per i docenti degli istituti secondari di 2° grado (vedi Progetti per gli Istituti secondari di 2° grado a cura degli enti del territorio).
Per saperne di più consulta la scheda del progetto
Progetto per la prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive attraverso lo sviluppo delle life-skills. Destinatari: ultimo anno degli Istituti secondari di I° grado e primo anno degli Istituti secondari di II° grado.
Progetti per le Scuole Secondarie di I grado a cura degli enti del territorio
Scopri cosa prevede il programma a cura degli enti del territorio
Il progetto prevede quattro seminari rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio piemontese e mira a sostenere i processi transdisciplinari che collegano l’arte e la cultura alla promozione della salute, favorendo comportamenti sani per il proprio corpo e la propria mente.
Arte, Teatro, Danza, Cultura, Scuola e Salute sono dunque gli elementi cardine di Educare alla Bellezza
che, attraverso l’incontro fra discipline differenti, competenze e metodologie diverse, sperimenta
percorsi di riflessione ed empowerment con l’obiettivo di aprire la possibilità di un rinnovamento per la
comunità educante nelle scuole.
Iscrizioni: Roberta Rietto nuovegenerazioni@hangarpiemonte.it
Il progetto intende favorire una maggiore consapevolezza del proprio mondo interiore, anche in relazione ai cambiamenti corporei della pubertà; migliorare l’uso consapevole delle nuove tecnologie; migliorare le abilità sociali utili per relazionarsi in maniera positiva non solo nel mondo reale ma anche in quello virtuale.
L’obiettivo principale è promuovere nei giovani una cultura della salute, della consapevolezza e della responsabilità, al fine di prevenire l’uso e l’abuso di sostanze psicotrope attraverso l’educazione, il dialogo e il potenziamento delle competenze personali e sociali.
La Guardia di Finanza propone agli studenti di far comprendere il valore della Legalità economica attraverso incontri frontali e dimostrazioni.
L’Arma dei Carabinieri, attraverso modalità espositive legate al contesto, fornire informazioni su tematiche di interesse sociale come: violenza di genere, stalking, femminicidio, bullismo, accesso ad internet e rischi connessi, rischi connessi a sostanze stupefacenti e alcolici, attività di polizia giudiziaria e delitti in ambito scolastico.
Il Corpo di Polizia Locale di Vercelli si prefigge il raggiungimento di obbiettivi specifici mediante l’organizzazione e lo svolgimento di incontri formativi ed informativi diretti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.
Per saperne di più consulta la scheda progetto
Il progetto vuole educare all’utilizzo delle corrette norme in materia di sicurezza stradale
La sezione Polizia Postale si propone di informare gli studenti sui rischi, le conseguenze e le modalità di tutela nell’utilizzo del web, con attenzione a cyberbullismo, reputazione digitale, social network, sexting, sexy-estorsione e adescamento.
La PolFer, attraverso il commento ed il dibattito di materiale multimediale circolante in rete, propone di informare gli studenti sui possibili pericoli in stazione e abordo treno ed i comportamenti sicuri da adottare, promuovendo i valori della elgalità e della sicurezza e stimolando la coscienza civica.
Per saperne di più consulta la scheda del progetto
L’attività vuole sfatare i luoghi comuni sul consumo di alcol, proposti da cultura di appartenenza e pubblicità, indagare con i ragazzi gli effetti sulla salute delle loro abitudini in materia di cibo e bevande e far crescere la consapevolezza dell’importanza di scelte di consumo ragionate.
Favorire comportamenti sostenibili rispetto al consumo d’acqua, comprendere l’impatto, il consumo e la diffusione in ambiente della plastica e delle microplastiche con un’attenzione alle corrette modalità di riciclo.
Il teatro è luogo di scoperta e costruzione di relazioni che possono portare al cambiamento e trasformazione individuale e sociale. Il progetto, la cui sede è situata presso l’ex monastero di San Pietro martire a Vercelli, si propone di creare opportunità di benessere, collaborando con una scuola che dia spazio a relazioni, affetti, ed emozioni.
Per saperne di più consulta la scheda del progetto
Per riflettere su come le nostre scelte di consumo abbiano un’influenza sulla filiera produttiva, indagare le scelte di legalità ed eticità delle aziende e conoscere e analizzare le filiere etiche dei prodotti di maggior consumo.
Comprendere come i nostri stili alimentari siano connessi al cambiamento climatico e alle emissioni di gas serra, scoprire i sistemi produttivi, indagare i fattori che influenzano le scelte alimentari e le azioni capaci di mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici.
Laboratori che offrono l’occasione agli studenti di riflettere sulla disuguaglianza di genere e sui piccoli grandi gesti che si possono compiere nel quotidiano per contrastarla, anche a partire dai prodotti di consumo (Nova Coop).
Il progetto si pone l’obbiettivo di promuovere il protagonismo civico attraverso la rete denominata Comunità Educante della Valsesia, ne fanno parte diverse associazioni che propongono attività specifiche.
CEVA Agape: Inclusione e Crescita sui temi dedicati a contrasto delle violenze
Passeportout asd: Inclusione e Crescita
Radici Volanti – CEVA: Educazione ed emotività, condivisione e socializzazione
Il progetto vuole discernere i meccanismi cooperativi da quelli competitivi, valorizzare la differenza come fonte di ricchezza e funzionale alla cooperazione e comprendere come la cooperazione sia una forma mentis applicabile anche a gesti quotidiani come l’acquisto.
Si propone di far scoprire agli alunni il valore della diversità, scoprendo come la fragilità possa essere un’opportunità e quali sono i rischi derivati da mode e marketing (Nova Coop).
Creare opportunità di benessere, dando spazio a relazioni, affetti ed emozioni, introducendo il gioco del teatro in un clima ludico e divertente.
Il progetto promuove la prevenzione delle malattie croniche e neoplasie con una serie di incontri gestiti da un medico esperto. Si basa su due principi: ’”imparare giocando” e “peer education”. A tale scopo è stato implementato un gioco didattico-divulgativo caratterizzato da un forte legame simbolico con il territorio.
Per stimolare scelte responsabili che preservino la varietà della vita, conoscere e approfondire il mondo delle api e degli altri insetti impollinatori e l’importanza di questi preziosi insetti come sentinelle dell’ambiente, conoscere e approfondire il loro ruolo nella filiera di produzione del cibo al fine di indagare il legame esistente tra territorio, produzione agricola e cultura alimentare.
Stimolare scelte responsabili che preservino la varietà della vita, approfondire il mondo delle api, degli altri insetti impollinatori e la loro importanza per l’ambiente, conoscere il ruolo degli insetti impollinatori sulla filiera di produzione del cibo al fine di indagare il legame esistente tra territorio, produzione agricola e cultura alimentare.
Si propone di far sperimentare agli alunni il valore della collaborazione e dell’aiuto reciproco, della messa in comune delle proprie capacità e della cooperazione (Nova Coop). Rivolto agli studenti del primo e secondo anno.
Il progetto mira ad indagare le relazioni complesse che legano consumo, diritti e dignità e proporre nuovi stili di consumo.
Per saperne di più consulta la scheda del progetto
Indagare sull’importanza dell’ambiente come fonte di risorse alimentari, riflettere sul rapporto fra alimentazione e salute del pianeta e favorire comportamenti sostenibili rispetto al consumo di prodotti alimentari.
Stimolare scelte responsabili che preservino le risorse ambientali e conoscere la filiera di alcuni cibi, stili di vita e modelli di consumo.
Il progetto vuole sensibilizzare all’utilizzo delle risorse, alla produzione di cibo, agli stili di vita e ai modelli di consumo e orientare alla soddisfazione dei bisogni fondamentali con il minor dispendio di risorse e la minor produzione di rifiuti.
Per indagare sull’utilizzo di device, rete e social network tra utilità e rischi, collegare la filiera degli strumenti tecnologici alle tematiche ambientali e diventare consumatori e fruitori tecnologici più responsabili e consapevoli.
L’attività mira ad educare al gusto, alla lettura delle etichette e riconoscere l’influenza della pubblicità nelle scelte alimentari.
Rivolto ai docenti, educatori e operatori socio-sanitari di ogni ordine e grado, per promuovere la cura della salute della persona attraverso momenti di accoglienza e ascolto, l’espressione di affetti ed emozioni e le memorie personali e di gruppo per creare opportunità di relazioni nuove e autentiche, stimolando il confronto e la discussione nel gruppo.
Iscrizioni
Per l’iscrizione ai progetti ASL VC compilare il modulo attraverso il link sottostante, entro il 30 giugno 2025. Sarà possibile inoltrare nuove richieste di adesione anche a Settembre inviando una mail a promozione.salute@aslvc.piemonte.it e si valuterà la possibilità di realizzazione in base alle risorse disponibili.
Le modalità d’iscrizione ai progetti dei vari Enti, sono contenute nelle singole schede progetto.
Ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2025, 10:26