Catalogo scuole dell’infanzia
Di seguito sono elencate tutte le iniziative dedicate alla scuola dell’infanzia promosse da ASL Vercelli.
Progetti a cura dell’A.S.L. Vercelli
Scopri cosa prevede il programma a cura dell’A.S.L. Vercelli.
Per fornire informazioni semplici ed esaurienti sullo sviluppo neuropsicomotorio, comunicativo e linguistico e informazioni di base sul riconoscimento dei segnali precoci di difficoltà nel bimbo 0-6 anni
Per le docenti delle Scuole d’Infanzia si pone l’obiettivo di aumentare le capacità delle insegnanti di fronteggiare il malessere dei bambini, mettendo a fuoco risorse e strategie.
Si propone di ampliare la conoscenza delle manifestazioni emotive e della loro gestione durante l’infanzia, la condivisione di aspetti metodologici relativi ad aspetti problematici riconoscendone il significato e l’identificazione di strategie utili alla gestione dei comportamenti problema.
Per la promozione della salute in età scolare attraverso la prevenzione in caso di: soffocamento da corpo estraneo, crisi convulsive, anafilassi e attacco asmatico acuto.
Destinatari: docenti e alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primarie
Prevenzione del sovrappeso ed obesità
Progetti per le Scuole dell’infanzia a cura degli enti del territorio
Scopri cosa prevede il programma a cura degli enti del territorio
Il progetto prevede quattro seminari rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado del territorio piemontese e mira a sostenere i processi transdisciplinari che collegano l’arte e la cultura alla promozione della salute, favorendo comportamenti sani per il proprio corpo e la propria mente.
Arte, Teatro, Danza, Cultura, Scuola e Salute sono dunque gli elementi cardine di Educare alla Bellezza
che, attraverso l’incontro fra discipline differenti, competenze e metodologie diverse, sperimenta
percorsi di riflessione ed empowerment con l’obiettivo di aprire la possibilità di un rinnovamento per la
comunità educante nelle scuole.
Iscrizioni: Roberta Rietto nuovegenerazioni@hangarpiemonte.it
Mira a fornire ai bambini degli strumenti utili per riconoscere ed esprimere in modo efficace ciò che sentono e favorire l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri stati emotivi. Le attività proposte, individuali e di gruppo, consentono inoltre di favorire il dialogo tra pari e la condivisione delle esperienze.
Obiettivo del progetto è favorire la relazione tra i compagni, sviluppando l’empatia ed il rispetto degli altri, limitare i litigi e favorire il sopporto dei compagni più fragili.
Rivolto ai bambini dai 5 anni di età.
Per la promozione della legalità, della democrazia economica, dell’etica e della responsabilità.
Creare opportunità di benessere, dando spazio a relazioni, affetti ed emozioni, introducendo il gioco del teatro in un clima ludico e divertente.
Conoscere la biodiversità, la varietà della vita, l’ambiente, il mondo delle api e la socialità.
Per saperne di più consulta la scheda del progetto
Comprendere il valore di cooperazione, etica e responsabilità e imparare ad accogliere le individualità di ciascuno per fare gruppo.
Stimolare scelte responsabili che preservino le risorse ambientali e conoscere la filiera di alcuni cibi, stili di vita e modelli di consumo
Rivolto ai docenti, educatori e operatori socio-sanitari di ogni ordine e grado, per promuovere la cura della salute della persona attraverso momenti di accoglienza e ascolto, l’espressione di affetti ed emozioni e le memorie personali e di gruppo per creare opportunità di relazioni nuove e autentiche, stimolando il confronto e la discussione nel gruppo.
Per saperne di più consulta la scheda del progetto
Iscrizioni
Per l’iscrizione ai progetti ASL VC compilare il modulo attraverso il link sottostante, entro il 30 giugno 2025. Sarà possibile inoltrare nuove richieste di adesione anche a Settembre inviando una mail a promozione.salute@aslvc.piemonte.it e si valuterà la possibilità di realizzazione in base alle risorse disponibili.
Le modalità d’iscrizione ai progetti dei vari Enti, sono contenute nelle singole schede progetto.
Ultimo aggiornamento: 19 Giugno 2025, 10:22