Prenota servizi e prestazioni CUP 800 000500

Contatta l’Asl Centralino 0161 593111

Indietro
Cerca nel sito *Inserisci parole chiave, ad esempio “Vaccinazioni”

Scuole che promuovono salute

Questa pagina rappresenta un punto d’accesso alle varie attività proposte nelle scuole dall’ASL Vercelli nell’ambito del Programma “Scuole che promuovono la salute” del Piano di prevenzione locale

Cos’è

L’ASL VC sostiene l’importanza di una scuola che promuove la salute, in cui tutti i membri della comunità educativa collaborano per fornire agli alunni esperienze positive e protettive per la loro salute, in linea con la definizione dell’OMS del 1995. Al fine di consolidare l’alleanza con gli Istituti Scolastici condividiamo due documenti importanti: il “Position Statement”, che riassume i principi che guidano l’azione per la promozione della salute nelle scuole, e la “Carta della Scuola che Promuove Salute”, un documento che chiediamo ai Dirigenti Scolastici di sottoscrivere evidenziando così la scelta di inserire nei propri programmi i principi della promozione alla salute. Fase successiva alla firma della Carta è aderire alla Rete delle Scuole che Promuovono Salute seguendo la procedura indicata nel sito.

 

Quest’anno il catalogo comprende i progetti di altri soggetti presenti sul territorio: il Comune di Vercelli, il Centro Servizi per il Volontariato, l’associazione TAM TAM e le Forze dell’Ordine con cui si è creata una sinergia di intenti che ha permesso l’avvio di una preziosa collaborazione e di individuare un macrotema su cui convergere per aumentare l’efficacia della comunicazione e della formazione. Inoltre Hangar- Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte propone il percorso EDUCARE ALLA BELLEZZA che prevede un seminario formativo per docenti di tutte le scuole. L’elenco delle compagnie teatrali che hanno partecipato al percorso di formazione è disponibile su richiesta.

 

Il tema principale scelto per quest’anno è la promozione delle relazioni positive e la prevenzione dei comportamenti aggressivi, declinato nelle attività proposte dai diversi soggetti dalla scuola dell’Infanzia alla scuola secondaria di 2° grado, individuabili attraverso la lettera greca Phi φ). E’ previsto un sistema premiante per cui le scuole che proporranno nel corso dell’AS 24/25 uno o più progetti del percorso φ ad almeno il 50% degli studenti saranno insigniti nel corso del prossimo anno dalla medaglia d’argento della salute, mentre le scuole che proporranno uno o più progetti del percorso φ ad almeno l’80% degli studenti saranno insigniti nel corso del prossimo anno dalla medaglia d’oro della salute.

 

Per una visione d’insieme dei progetti si veda il quadro sinottico.

Per le scuole – Programma attività di promozione alla salute e al benessere – Cataloghi A.S. 2024-2025

Catalogo Scuole dell’infanzia

Scopri il catalogo dedicato per l’anno scolastico in corso

Catalogo Scuole Primarie

Scopri il catalogo dedicato per l’anno scolastico in corso

Catalogo Scuole Secondarie di I grado

Scopri il catalogo dedicato per l’anno scolastico in corso

Catalogo Scuole Secondarie 
di II grado

Scopri il catalogo dedicato per l’anno scolastico in corso

Contatti

Email

promozione.salute@aslvc.piemonte.it

Responsabili del servizio

Raffaella Scaccioni e Alessandro Coppo
avatar-w

Ulteriori informazioni

Le iscrizioni per i progetti ASL VC sono scadute il 30 giugno 2024;  eventuali nuove richieste di adesione potranno essere comunicate via mail a promozione.salute@aslvc.piemonte.it e si valuterà la possibilità di realizzazione in base alle risorse disponibili.

Strutture responsabili dell’attività

Responsabile contenuto: Raffaella Scaccioni e Alessandro Coppo

Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2025, 11:27