I benefici dell’attività fisica
Gli studi scientifici hanno ampiamente dimostrato che l’attività fisica e più in generale uno stile di vita attivo (ludico, sociale, culturale, aggregativo…) fanno bene alla salute e al benessere di tutti e a ogni età. L’attività fisica è un fattore di protezione per la qualità della vita, uno dei fattori più importanti per il raggiungimento del benessere psicofisico della persona. L’inattività fisica e la sedentarietà al contrario rappresentano un importante fattore di rischio per le malattie croniche,
Pertanto uno stile di vita attivo e sostenibile va incoraggiato, promosso e sostenuto nel tempo, quale priorità dei servizi, delle organizzazioni e degli enti della comunità territoriale.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di svolgere attività fisica moderata per almeno 150 minuti alla settimana (2 ore e 30 minuti) o attività fisica intensa per 75 minuti alla settimana. Per “attività fisica” si intende “qualunque movimento determinato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un dispendio energetico superiore a quello delle condizioni di riposo”. In questa definizione rientrano non solo le attività sportive (attività fisica intensa), ma anche semplici movimenti come camminare, andare in bicicletta, ginnastica dolce, ballare, fare giardinaggio, che fanno parte dell’attività motoria spontanea (attività fisica moderata).
I Gruppi di Cammino sul territorio dell’ASL di Vercelli
Camminare è un’attività naturale, a costo zero che, aiuta a prevenire le principali malattie croniche non trasmissibili (MCNT), cioè le patologie cardiovascolari, cerebrovascolari, le metaboliche, alcuni tipi di tumori, le patologie osteoarticolari e riduce lo stress psicologico. Camminare, anche poco, è sempre meglio di niente. Meglio tutti giorni, almeno 5 giorni alla settimana. In sintesi il cammino è un’attività fisica accessibile, economica, sostenibile che ha importanti benefici sulla salute.
Clicca qui se vuoi sapere di più sui Gruppi di Cammino attivi sul territorio della ASL di Vercelli
Mappa dei gruppi di cammino della Regione Piemonte
Attività Fisica Adattata (AFA)
L’Attività Fisica Adattata (A.F.A.) nella ASL di Vercelli rappresenta un progetto inclusivo che si propone di migliorare la qualità della vita delle persone adulte portatrici di esiti disabilitanti di patologie specifiche.
Il progetto prevede un programma di attività motoria di gruppo, non di tipo sanitario, adattato alla specifica condizione di salute della singola persona (di qui il termine A.F.A. – Attività Fisica Adattata) con una presa in carico da parte di personale esperto.
L’obiettivo principale dell’A.F.A. perciò è migliorare la qualità della vita promuovendo un corretto stile di vita, il benessere psicofisico, il mantenimento delle capacità motorie acquisite contrastando la sedentarietà e prevenendo le complicanze nelle malattie croniche.
L’A.F.A. è un percorso di attività fisica presente nelle Linee Guida sulla Riabilitazione e nel Piano Sanitario Nazionale, ed è un’azione inserita nel Programma 2 “Comunità attive” del Piano Locale Prevenzione.
I programmi di A.F.A. vengono consigliati ai pazienti dal Medico di Medicina Generale o dallo Specialista che indica e monitora il programma più adatto alle condizioni della persona.
I corsi di A.F.A. attualmente approvati e disponibili, sono dedicati alle persone affette dalle seguenti patologie e si svolgono nella città di Vercelli:
– A.F.A. per persone con malattia di Parkinson e parkinsonismi
Organizzati da APB Amici Parkinsoniani Biellesi ODV – Sede di Vercelli
Per informazioni: apbvercelli@gmail.com
– A.F.A. per persone con lombalgia, malattie reumatologiche, malattia di Parkinson e parkinsonismi (non in forma grave), osteoporosi e ictus emorragico (non in forma grave)
Organizzati da UISP Unione italiana sport per tutti – Comitato di Vercelli
Per informazioni: vercelli@uisp.it
– A.F.A. per persone con sclerosi multipla
Organizzati da AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla APS/ETS – Sezione di Vercelli
Per informazioni: aismvercelli@aism.it
L’obiettivo dell’ASL è avviare collaborazioni con enti, associazioni, istituzioni e privati interessati a diventare partner erogatori dei corsi A.F.A. sul territorio.
Ginnastica Dolce
La ginnastica dolce è un’attività fisica a basso impatto che utilizza esercizi lenti, controllati e graduali per migliorare la mobilità articolare e la forza muscolare, preserva l’equilibrio e la coordinazione aiutando a ritrovare o mantenere la forma fisica. Regola la pressione arteriosa. Corregge posture errate che possono causare dolore e fastidi,
prevenendo rigidità e contratture, è adatta a persone di ogni età, in particolare anziani o a chi è reduce da riabilitazione.
Si basa su movimenti naturali, stretching e respirazione, spesso collegati, usando a volte piccoli attrezzi come bastoni o elastici.
I corsi di ginnastica dolce nella ASL di Vercelli sono principalmente organizzati dalla UISP Unione italiana sport per tutti – Comitato di Vercelli, con cui la ASL mantiene il monitoraggio dell’offerta al fine di informare e sensibilizzare alla partecipazione con l’obiettivo di promozione della salute.
I corsi di ginnastica dolce si svolgono nei seguenti Comuni del territorio:
– nel Comune di Vercelli in varie palestre, rispettivamente da gennaio a maggio e da ottobre a dicembre.
– nei seguenti altri Comuni della ASL:
Alice Castello, Bianzè, Borgo d’Ale, Buronzo, Carisio, Cigliano, Livorno Ferraris, Motta dé Conti, Santhià, San Germano v.se, Stroppiana, Tronzano v.se
Per informazioni: vercelli@uisp.it

