Sorveglianza PASSI
E’ un sistema di sorveglianza rivolto alla popolazione italiana adulta, raccoglie in continuo informazioni su salute fisica, benessere psicologico, abitudini e comportamenti, per descrivere la qualità di vita e i bisogni di cura e assistenza
Cos’è
PASSI (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia) è un sistema di sorveglianza della popolazione adulta. L’obiettivo è stimare la frequenza e l’evoluzione dei fattori di rischio per la salute, legati ai comportamenti individuali (scarsa attività fisica, abitudine al fumo, scarso consumo di frutta e verdura, ecc.), oltre alla diffusione delle misure di prevenzione.
Questo sistema di raccolta di informazioni nasce da un’iniziativa del Ministero della Salute e delle Regioni ed è realizzato nella Asl di Vercelli come in molte altre Aziende Sanitarie in tutta Italia. Un campione di residenti di età compresa tra 18 e 69 anni viene estratto con metodo casuale dagli elenchi delle anagrafi sanitarie. Personale delle Asl, specificamente formato, effettua interviste telefoniche (25 al mese per Asl) con un questionario standardizzato. I dati vengono poi trasmessi in forma anonima via internet e registrati in un archivio unico nazionale. Per informazioni e/o conoscere i risultati a livello nazionale e regionale consulta i seguenti link:

Schede tematiche
PASSI nella ASL di Vercelli
Nicoletta Alzona, Elena Amelio, Eva Barbi, Barbara Borella, Alessandra Cagna, Bahija Eddaoudi, Claudia Giustina – S.C. Direzione delle Professioni Sanitarie (DIPSA) – ASL VC
Paolo Goretta, Maria Teresa Marone – Servizio Sociale Professionale Aziendale – ASL VC
Fabiana Porta – Servizio Osservatorio Epidemiologico (SOE) – ASL VC
dott.ssa Antonella Barale – Servizio Osservatorio Epidemiologico a Direzione Universitaria (SOE) – ASL VC Vercelli
Tel 0161 593976
Fabiana Porta – Servizio Osservatorio Epidemiologico a Direzione Universitaria (SOE) – ASL VC Vercelli
dott.ssa Tiziana Cena – Servizio Osservatorio Epidemiologico a Direzione Universitaria (SOE) – ASL VC Vercelli
dott. Gianni Decaroli – S.S. Information and Communication Technology (ICT)
Ulteriori informazioni
Il sistema avviato nel 2007 ha già coinvolto numerosi cittadini della nostra Azienda e Regione ottenendo un’elevata partecipazione. Per maggiori informazioni sugli obiettivi dell’iniziativa e sui risultati raggiunti nell’ASL Vercelli è possibile consultare i rapporti di attività qui di seguito:
L’abitudine al fumo nella ASL di Vercelli – Dati 2022‐2023
Report Passi 2023 Cronicità e stili di vita in Piemonte
Sistema di Sorveglianza Passi – Rapporto locale 2008-2011 – ASL “VC” VERCELLI
Ultimo aggiornamento: 13 Febbraio 2025, 15:36