Un camper per la salute: visite specialistiche in Valsesia e Valsessera. Prima tappa del “tour” il 25 novembre a Coggiola
Data di pubblicazione: 20/11/2025
Promosso dall’Asl Vercelli, prende il via il nuovo servizio sperimentale, che attraverso un camper itinerante offrirà visite di screening da parte di medici specialisti ad adulti e bambini della Valsesia e della Valsessera.
La prima tappa è in programma martedì 25 novembre sulla piazza di Coggiola dalle 9 alle 17 dove il camper stazionerà con a bordo un cardiologo e personale infermieristico per effettuare visite ad accesso libero.
Il tour proseguirà poi nel mese di dicembre con altri 9 appuntamenti che toccheranno i comuni di Cellio con Breia, Boccioleto, Cravagliana, Guardabosone, Mollia e Scopello (il calendario dettagliato sarà comunicato non appena disponibile).
A bordo del camper si alterneranno cardiologi, oculisti, ginecologi e pediatri, supportati da personale infermieristico, che potranno offrire visite di screening e rilasciare certificati per prestazioni quali visite cardiologiche, elettrocardiogrammi, ecocardio, visite oculistiche, fundus oculi, visite ginecologiche, ecografie e pap test, oltre a visite pediatriche previste anche nel fine settimana. “La nostra ASL ha voluto investire su questo progetto sperimentale per sopperire alla carenza di medici di medicina generale, che riguarda tutta l’Italia, dando una risposta concreta alle legittime esigenze sanitarie dei cittadini che vivono nell’Area Nord della provincia – spiega il Direttore generale, Marco Ricci – Con questa iniziativa porteremo degli specialisti in località in cui da tempo si fatica a far arrivare nuovi medici di base, ma la cui ricerca da parte nostra resta comunque costante”.