Prima di partire dona sangue e plasma: appello congiunto di ASL e AVIS
Data di pubblicazione: 31/07/2025

“Prima di partire ricordati di donare il sangue e il plasma, gli ospedali non vanno in vacanza”. Torna puntuale anche quest’anno l’appello congiunto di Avis comunale Vercelli e della SSD Immunoematologia e Servizio Trasfusionale dell’ASL in concomitanza con la nuova campagna di sensibilizzazione che sarà veicolata sui canali social dell’ASL Vercelli Facebook e Instagram, oltre che sui monitor presenti in varie sedi dell’ASL.
“Sul nostro territorio, a differenza di altre province piemontesi, non c’è un’emergenza tuttavia è bene ricordare ai donatori di compiere questo gesto di solidarietà prima della partenza perché i pazienti hanno comunque la necessità di essere supportati con la trasfusione di sangue a causa della patologia di cui soffrono”. Il presidente dell’Avis Piemonte, Luca Vannelli e il Direttore della SSD Immunoematologia e Servizio Trasfusionale dell’ASL, Maria Grazia Cianci (insieme nella foto in alto), rinnovano l’invito a tutti i donatori di esercitare il gesto prezioso di donare: “Oltre che sulla donazione di sangue, vogliamo sensibilizzare le persone a donare il plasma, che è molto utile ma è una pratica meno effettuata, di cui c’è una richiesta sempre maggiore da parte delle strutture ospedaliere di plasma ed emoderivati”.
Obiettivo della campagna è intercettare anche nuovi donatori: chi sceglie di effettuare per la prima volta l’esperienza della donazione può scrivere a servizio.trasfusionale@aslvc.piemonte.it oppure contattare AVIS ai recapiti riportati qui sotto. L’aspirante donatore sarà invitato a recarsi all’ospedale di Vercelli o nelle sedi di raccolta presenti sul territorio per compilare un questionario ed effettuare un prelievo di sangue:
Per l’Area Sud
Avis Comunale di Vercelli
Via Quintino Sella n. 1 – Vercelli
Tel: 0161/213338
Cellulare: 376/1355640
e-mail: avisvc.comunale@libero.it
Per l’Area Nord
Avis Provinciale Vercelli (che indicherà la sede territoriale più vicina)
e-mail: avisvc.provinciale@libero.it
I prelievi per le donazioni di sangue sono possibili, presso la SSvD Servizio Trasfusionale e immunoematologia dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli, (percorso C),presso le sedi di raccolta Avis di Borgosesia, Varallo, Quarona, Gattinara, Arborio, Santhià, Cigliano.
Le donazioni di plasma possono essere effettuate solo in ospedale a Vercelli, presso la SSD Immunoematologia e Servizio Trasfusionale, dove è presente l’apparecchiatura apposita per la raccolta.