Ospedale di Borgosesia: inaugurata la nuova sala di Radiodiagnostica
Data di pubblicazione: 31/03/2025

Inaugurata venerdì 28 marzo la nuova sala di Radiodiagnostica dell’Ospedale di Borgosesia, dotata di un innovativo sistema di rilevazioni delle immagini che rappresenta un importante passo avanti per la diagnostica e il supporto alle attività chirurgiche e urologiche, nonché del Pronto soccorso. L’acquisto del nuovo macchinario permette anche di effettuare l’esecuzione di esami con mezzo di contrasto radiologico, integra funzionalità di radiografia e fluoroscopia in un’unica piattaforma, permettendo di eseguire una vasta gamma di procedure diagnostiche con un’elevata qualità delle immagini e un ridotto impatto radiologico per i pazienti e gli operatori. Il sistema è dotato di un detettore digitale dinamico al silicio amorfo di grandi dimensioni e di un tavolo portapaziente ergonomico che migliora il comfort e l’accessibilità, particolarmente utile per pazienti pediatrici o con difficoltà di mobilità.
Nel corso dell’evento, il Professor Alessandro Stecco, direttore della Radiodiagnostica dell’ASL di Vercelli, ha sottolineato l’importanza del nuovo macchinario: “L’introduzione di questo sistema garantisce non solo una maggiore qualità diagnostica, ma anche un significativo miglioramento nella gestione dei pazienti, permettendo di offrire un servizio più efficiente e sicuro. La strumentazione del Reparto qui a Borgosesia recentemente è stata implementata anche con un secondo ecografo molto performante e con un mammografo acquistato lo scorso anno con risorse del Pnrr”.



Anche il Direttore Generale dell’ASL di Vercelli, Marco Ricci, ha espresso soddisfazione per l’investimento: “Il nostro obiettivo è migliorare l’offerta sanitaria a servizio dei cittadini della valle, fornendo percorsi diagnostici e di cura completi, ad esempio per le donne con carcinoma mammario che possono essere seguite qui a Borgosesia per tutta la parte diagnostica e di follow up. Ringrazio il professor Stecco e la sua equipe per il lavoro svolto, anche nell’ottica di riduzione delle liste d’attesa che hanno avviato anche al SS Pietro e Paolo, con attività il sabato e oltre l’orario usuale”.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti, oltre ai componenti della Direzione strategica e di Presidio, diverse autorità locali, tra cui il Sindaco di Borgosesia Fabrizio Bonaccio, il Presidente della Provincia Davide Gilardino, la Consigliera regionale Simona Paonessa e i sindaci di Valduggia Luca Chiara e di Quarona Francesco Pietrasanta anche in veste di presidente dell’Unione montana.
L’inaugurazione ha visto inoltre la partecipazione della Direttrice della SS Radiodiagnostica di Borgosesia, Mariapia Scarpelli e del Capotecnico Filippo Chiocca in rappresentanza dell’equipe borgosesiana che comprende 4 medici radiologi e 16 tecnici di radiologia (nella foto qui sotto).
