S.C.D.U. Pneumologia
Attività di tipo clinico-assistenziale ai pazienti in degenza ordinaria, con particolare specificità nei confronti dei pazienti pneumologici con insufficienza respiratoria acuta. Gestione di versamenti pleurici complicati e non complicati con necessità di toracentesi o posizionamento di drenaggi
Competenze
- Attività di tipo clinico-assistenziale ai pazienti ricoverati sottoposti a trattamento con ossigeno ad alti flussi e ventilazione non invasiva.
- Utilizzo della ecografia toracica per la gestione integrata del paziente respiratorio complesso e sviluppo di protocolli per il precoce inquadramento clinico-gestionale di complicanze respiratorie tempo-dipendenti.
- Attività di pneumologia interventistica per la gestione di versamenti pleurici complicati e non complicati con toracentesi o posizionamento di drenaggi toracici eco-guidati e diagnostica endo-bronchiale con fibroscopio flessibile.
- Attività ambulatoriale di fisiopatologia respiratoria di II e III livello con esecuzione di spirometrie complete con volumi, diffusione, prove di broncostimolazione e broncodilatazione, saturimetria notturna, per la gestione dei pazienti affetti da patologie croniche ostruttive, interstiziopatie polmonari, insufficienza respiratoria cronica, sindrome OSA ,neuromuscolari con coinvolgimento polmonare e ventilazione meccanica domiciliare NIV e CPAP.
- Centro esperto con ambulatorio specialistico per l’inquadramento diagnostico, prescrizione terapeutica con farmaci biologici di pazienti con Asma Grave (afferente al Registro Italiano AIPO-Asma Grave).
Centro esperto con ambulatorio specialistico per la gestione delle Malattie Rare del polmone (Deficit di Alfa-1-antitripsina) con prescrizione di terapia sostitutiva con farmaci biologici (pool plasmatico purificato di AAT umana). - Ambulatorio specialistico Allergologico.
- Centro esperto con ambulatorio specialistico per la diagnosi e cura dei disturbi respiratori del sonno.
- Utilizzo di metodiche per la misurazione dell’infiammazione delle vie aeree con metodi non invasivi con test dell’Ossido Nitrico nell’aria espirata.
- Stesura del Percorso di salute Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PSDTA) della BPCO dell’ASL VC.
- Stesura PSDTA di Asma e Asma Grave per la Rete RegionalePneumologica – Regione Piemonte.
- Attività e progetti di Telemedicina.
- Attività di GIC neoplasie polmonari.
Responsabile

Sesto Piano, percorso B
Corso Mario Abbiate 21, 13100 Vercelli VC

Orari
Tutti i giorni dalle ore 12:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 19:00.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 13:00 alle ore 14:00 presso lo studio medico sito al 6°piano.
Contatti
0161 593307
0161 593559
0161 593723
0161 593402
pneumologia.vercelli@aslvc.piemonte.it
ambulatorio.pneumologia@aslvc.piemonte.it
Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2025, 17:07