Prenota servizi e prestazioni CUP 800 000500

Contatta l’Asl Centralino 0161 593111

Indietro
Cerca nel sito *Inserisci parole chiave, ad esempio “Vaccinazioni”

Ginecologia e Ostetricia di Borgosesia: Tra le 4 migliori in Piemonte per isterectomie con tecnica mini-invasiva. Nel 2017 più dell’80% eseguite in laparoscopia

Notizie

Data di pubblicazione: 30/10/2018

Ginecologia e Ostetricia di Borgosesia: Tra le 4 migliori in Piemonte per isterectomie con tecnica mini-invasiva. Nel 2017 più dell’80% eseguite in laparoscopia

 

La Regione Piemonte ha avviato il Progetto ERAS che prevede l’applicazione da parte di tutte le Chirurgie e Ginecologie dei Presidi Ospedalieri Piemontesi del Protocollo ERAS (Enhanced Recovery After Surgery). Due le tipologie di interventi presi in esame: chirurgia colon rettale e isterectomia. Il progetto avviato ha come finalità il miglior recupero dopo intervento chirurgico, la riduzione delle complicanze post intervento, miglioramento di efficienza e sicurezza, la riduzione della degenza totale, degli eventuali trasferimenti in terapia intensiva, dei reinterventi, degli accessi in pronto soccorso e delle riammissioni in ospedale.

Risultati, quelli ottenuti al S.S. Pietro e Paolo, che confermano il progresso e l’eccellenza della struttura complessa di ginecologia e ostetricia di Borgosesia.

Nei giorni scorsi è stato eseguito un nuovo intervento, sfruttando sempre la tecnica laparascopica, per asportare una grosse cisti ovarica, di 8 kg, su una paziente di 42 anni. L’intervento è stato eseguito dal Direttore della SC Ginecologia e Ostetricia Enrico Negrone, dall’aiuto Antonella Demarchi con la Responsabile della Anestesia borgosesiana Maria Gabriella Lippi e la strumentista Federica Mora.