Festa dello Sport: Asl di Vercelli in piazza Cavour per divulgare i principi della carta di Toronto Dalle 15:30 anche uno stand informativo dedicato al progetto “Dedalo Volare sugli Anni”
Data di pubblicazione: 16/05/2019

nel 2018 e che si trova pubblicata sui siti istituzionali di entrambi gli Enti (Global Advocacy Council for Physical Activity, International Society for Physical Activity and Health. The Toronto Charter for Physical Activity: A Global Call to Action. www.globalpa.org.uk. 20 Maggio 2010).
La diffusione dei principi della “Carta di Toronto” rappresenta un obiettivo di salute dei Piani di Prevenzione a livello nazionale, regionale e locale.
La letteratura scientifica ha ampiamente dimostrato che l’attività fisica fa bene alla salute e al benessere di tutti e a ogni età, tuttavia l’inattività fisica è un comportamento ancora troppo presente fra i bambini, gli adolescenti, gli adulti e gli anziani.
Aderire alla Carta di Toronto significa riconoscersi nei principi di salute globale e sviluppo sostenibile: l’attività fisica è una pratica di salute, promuove il benessere, la salute fisica e mentale, produce anche benefici sociali e contribuisce alla sostenibilità ambientale.
La partnership tra ASL e Comune favorisce la promozione dell’attività fisica di tutta la comunità (bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani) con interventi e progetti nei vari campi di competenza: da parte della ASL attraverso la realizzazione del Progetto di promozione della salute Dedalo, con il suo percorso sull’Attività fisica, e da parte del Comune attraverso la programmazione di interventi di mobilità sostenibile (viabilità e trasporti) e pianificazione urbanistica e territoriale, che prevedano una sinergia tra diversi settori (ambiente, istruzione, sport e tempo libero, politiche sociali).
I Principi Guida per aumentare l’attività fisica e disincentivare i comportamenti sedentari nella popolazione sono 9:
- Adottare strategie basate sulle evidenze;
- Adottare un approccio più equo, finalizzato a ridurre le disuguaglianze sociali e di salute e le disparità di accesso all’attività fisica;
- Contrastare i determinanti ambientali, sociali e individuali dell’inattività fisica;
- Implementare azioni sostenibili attraverso una collaborazione tra più setto;
- Sviluppare le competenze nei diversi settori;
- Utilizzare un approccio mirato all’intero ciclo di vita;
7. Mantenere alto l’impegno istituzionale;
8. favorire la sensibilità culturale e l’adattamento alle differenti “realtà locali”;
9. Facilitare le scelte di pratica dell’attività fisica.
A partire dalla 15:30 è previsto in piazza Cavour anche uno stand informativo di Dedalo dove sarà possibile aderire al progetto e avere ulteriori informazioni.