Ottenere e rinnovare il porto d’armi
In questa pagina è illustrata la procedura da seguire per il rilascio ed il rinnovo dell’autorizzazione al porto d’armi per caccia, tiro a volo e difesa personale.
Panoramica
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chi è interessato al rilascio o al rinnovo dell’autorizzazione al porto d’armi per caccia, tiro a volo e difesa personale.
Come fare
La visita per idoneità e detenzione al porto d’armi si effettua presso le due sedi della struttura Medicina Legale, Vercelli e Borgosesia, previa prenotazione telefonica o inviando una mail ai contatti del servizio.
Per l’accertamento dei requisiti sanitari per ottenere l’idoneità al porto e alla detenzione d’arma il richiedente dovrà presentare, al momento della visita, la seguente documentazione:
- certificato anamnestico (modello scaricabile), come da modello ministeriale, rilasciato dal medico di famiglia, di data non anteriore a tre mesi;
- documento d’identità in corso di validità;
- marca da bollo da euro 16.00;
- ricevuta di pagamento ticket sanitario di euro 40.00, quali diritti previsti per l’ASL VC. Il pagamento viene effettuato con sistema PAGOPA;
- tutta la documentazione medica relativa a malattie pregresse o presenti.
In caso di giudizio negativo, ai senti dell’art. 4 del Decreto 28/04/1998, l’interessato può, nel termine di trenta giorni, proporre ricorso ad un collegio medico costituito presso l’ASL competente (modello scaricabile).
Struttura di riferimento
Ultimo aggiornamento: 6 Marzo 2025, 15:09