Al via da Carisio “Insieme per stare bene”: incontri per l’autogestione delle malattie croniche in collaborazione con i Comuni del territorio
Data di pubblicazione: 3/10/2025

Prende il via da Carisio il nuovo progetto “Insieme per stare bene”, un’iniziativa dell’ASL Vercelli rivolta alla popolazione affetta da patologie croniche, ai loro familiari e caregiver. Il programma, basato su evidenze scientifiche, sarà condotto dagli Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC).
Il progetto si articola in sei incontri di gruppo, ciascuno della durata di 2 ore e 30 minuti, con cadenza settimanale. Gli appuntamenti si terranno nei giorni di giovedì 9, 16, 23, 30 ottobre, 6 e 13 novembre, sempre dalle 13.30 alle 16.00 presso il Salone comunale di Carisio.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone affette da malattie croniche, ai loro familiari e caregiver, nonché ai volontari che desiderano approfondire le competenze necessarie per offrire supporto. Per informazioni e iscrizioni contattare la Centrale Operativa Territoriale da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00 al numero 0161.593126. L’iscrizione è obbligatoria per un massimo 20 partecipanti e prevede di presenziare a tutti gli incontri.
Durante gli incontri verranno affrontati temi fondamentali per la gestione quotidiana della malattia, tra cui:
- Differenza tra malattia acuta e cronica
- Gestione dei sintomi e tecniche di distrazione
- Prevenzione delle cadute e miglioramento dell’equilibrio
- Risoluzione dei problemi
- Alimentazione sana
- Gestione delle emozioni difficili
- Attività fisica
- Miglioramento della respirazione
- Gestione del dolore e della fatica
- Decisioni informate sui trattamenti sanitari
- Uso corretto dei farmaci
“Con il progetto ‘Insieme per stare bene’ – spiega il Direttore Generale dell’ASL , Marco Ricci – intendiamo rafforzare il ruolo della sanità territoriale, promuovendo un approccio partecipativo e consapevole alla gestione delle malattie croniche. Gli Infermieri di Famiglia e Comunità rappresentano una risorsa preziosa per accompagnare i cittadini in un percorso di salute che valorizza l’autonomia, la conoscenza e il sostegno reciproco. La collaborazione con i Comuni è fondamentale per costruire una rete di prossimità che metta al centro la persona e le sue esigenze. Ringraziamo il Sindaco di Carisio per la sensibilità e la disponibilità dimostrata nel sostenere per primo questa iniziativa, che vogliamo implementare sul territorio”.
“Una collaborazione tra diverse realtà territoriali che continua – afferma il Presidente della Provincia di Vercelli, Davide Gilardino –. Fornire servizi e pensare a occasioni, in accordo con i Sindaci, in cui affrontare la gestione delle malattie croniche denota la volontà di stare al fianco dei nostri cittadini”.
“Sono convinto – aggiunge il Sindaco di Carisio, Christian Cereia – che questo progetto possa dare una risposta concreta alle cittadine e ai cittadini che, avendo incontrato lungo la propria vita il fardello di una malattia cronica o che comporti l’assunzione costante di farmaci, si trovano a dover gestire la loro condizione spesso con timore. Non solo, la competenza del personale ASL è rivolta oltre che ai familiari anche a volontari che ogni giorno decidono di dedicare il loro tempo ai più deboli. Un lavoro di sinergia tra ASL e gli enti locali, di cui non c’è che essere orgogliosi”.