Prenota servizi e prestazioni CUP 800 000500

Contatta l’Asl Centralino 0161 593111

Indietro
Cerca nel sito *Inserisci parole chiave, ad esempio “Vaccinazioni”

Caffè Alzheimer: lo spazio “leggero” dedicato alla fragilità

Notizie

Data di pubblicazione: 24/09/2018

placeholder

 

Un progetto di inclusione e di conoscenza. Un programma di incontri quindicinali teorici, ma anche pratici, per alimentare la conoscenza e al tempo stesso attuare – con specialisti del settore – alcuni interventi grazie a laboratori dedicati.

Già attivo da tempo nell’area valsesiana – grazie all’Unione Montana dei Comuni della Valsesia – il Caffè Alzheimer parte adesso anche a Vercelli nei locali del comune di via Forlanini 2, attualmente in uso dall’Associazione AVMA. Il primo appuntamento previsto per il 5 Ottobre vedrà l’intervento della Dr.ssa Barbara Sarasso, geriatra dell’Asl di Vercelli, che parlerà di: “Demenza: Cause, sintomi e cure possibili”.

Un sostegno alla persona colpita dalla malattia, con l’apporto professionale di educatori e terapisti competenti, ma anche interventi diretti ai familiari/ caregivers. Il valore aggiunto risiede, infatti, nel comprendere quanto anche chi è vicino al paziente necessiti di un aiuto concreto per poter sostenere il carico dell’assistenza avendo gli strumenti più giusti per farlo. La formula del Caffè Alzheimer favorisce il dialogo tra i caregivers / familiari.

Un progetto – ha sottolineato il direttore generale Chiara Serpieri – in cui crediamo molto e che fa parte del nostro piano aziendale di attenzione ai pazienti fragili. Una assistenza che può svilupparsi al meglio solo con una forte integrazione con il territorio e con i servizi sociali, in una logica di rete e di collaborazione con tutti coloro che ruotano attorno al paziente e alla sua famiglia“.

Di seguito il calendario con gli incontri in programma a Vercelli per il 2018/2019. Gli incontri sono aperti a tutti con ingresso gratuito e si svolgono presso la sede del Centro della Memoria di Via Forlanini 2 dalle 14.30 dalle 14:30 alle 16:30.
Vercelli Via Forlanini 2, int. 61

05/10/2018 DEMENZA: CAUSE, SINTOMI E CURE POSSIBILI (GERIATRA) (sospeso)

19/10/2018 LABORATORIO DI ATTIVITA’ COGNITIVE

16/11/2018 LA GESTIONE DOMICILIARE DEL MALATO (INFERMIERE)

09/11/2018 LABORATORIO DI ATTIVITA’ OCCUPAZIONALI

30/11/2018 MOBILIZZAZIONE E DEAMBULAZIONE DEL PAZIENTE ALZHEIMER (FISIOTERAPISTA)

14/12/2018 LABORATORIO DI ATTIVITA’ MOTORIA

18/01/2019 LE TERAPIE NON FARMACOLOGICHE: LA MUSICOTERAPIA

25/01/2019 LABORATORIO MUSICALE

01/02/2019 LE TERAPIE NON FARMACOLOGICHE: L’ARTETERAPIA E I LABORATORI SENSORIALI

15/02/2019 LABORATORIO DI STIMOLAZIONE SENSORIALE

01/03/2019 ELABORAZIONE DEL LUTTO (PSICOLOGO)

15/03/2019 LABORATORIO ARTISTICO SUL TEMA DELLA FESTA DELLA DONNA

29/03/2019 GESTIONE DELLA RABBIA (PSICOLOGO)

12/04/2019 LABORATORIO TEATRALE

03/05/2019 SUPPORTO SOCIALE E DELLA COMUNITA’: SERVIZI E ASSOCIAZIONI (ASSISTENTE SOCIALE)

17/05/2019 GIORNATA DI CHIUSURA

Scarica il volantino