Borgosesia, dal 24 novembre gli sportelli CUP si spostano tutti all’ospedale: un unico luogo per tutte le prenotazioni
Data di pubblicazione: 18/11/2025
Da lunedì 24 novembre gli sportelli CUP, attualmente situati presso il Lingottino di via Varallo, torneranno all’ospedale di Borgosesia. Gli utenti potranno trovarli al piano zero, accanto agli sportelli del CPS già presenti.
In contemporanea si amplia l’orario di apertura degli sportelli che viene esteso dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 17:00.
“Questa scelta – spiega il Direttore generale dell’ASL VC, Marco Ricci – consentirà di centralizzare tutte le prenotazioni presso l’Ospedale Santi Pietro e Paolo, offrendo ai cittadini un servizio più comodo e integrato. In questa stessa direzione va anche l’ampliamento dell’attività fino alle 17, orario fino cui sono state ampliate anche le visite ambulatoriali che vengono effettuate all’ospedale di Borgosesia”.
Grazie a questo trasferimento, aumenterà il numero degli sportelli di prenotazione al piano zero del Presidio Ospedaliero di Borgosesia. Sarà possibile prenotare nello stesso luogo:
- prime visite,
- visite di controllo,
- esami di radiologia
Con il CUP, sempre dal 24 novembre, si sposta anche lo sportello Scelta e revoca, a cui ci si rivolge per scegliere o cambiare il medico di base o il pediatra; iscriversi al Servizio Sanitario Regionale; richiedere l’assistenza sanitaria temporanea per lavoro, studio o ricongiungimento familiare; ottenere l’assistenza sanitaria per cittadini stranieri; richiedere l’emissione del tesserino sanitario e le esenzioni per patologia, invalidità o reddito.
Restano invece ancora temporaneamente al Lingottino: lo sportello Protesica, a cui ci si rivolge per la fornitura di presidi o ausili correlati alla tipologia di cause che generano l’invalidità; le Cure domiciliari per la presa in carico di pazienti anziani e disabili; i Servizi veterinari (con ingresso da via Lenot). Il trasferimento di tutti i servizi è previsto entro metà marzo 2026.