Prenota servizi e prestazioni CUP 800 000500

Contatta l’Asl Centralino 0161 593111

Indietro
Cerca nel sito *Inserisci parole chiave, ad esempio “Vaccinazioni”

Anziani e disabili: siglata la Convenzione per la gestione delle attività socio sanitarie con i quattro Enti gestori del territorio

Notizie

Data di pubblicazione: 21/05/2026

Anziani e disabili: siglata la Convenzione per la gestione delle attività socio sanitarie con i quattro Enti gestori del territorio

È stata siglata mercoledì 20 maggio tra l’ASL VC e i quattro Enti gestori del territorio la Convenzione per la gestione delle attività relative all’integrazione socio sanitaria per anziani e disabili, che risultava scaduta da ormai 14 anni.

Un passaggio significativo che consente di rafforzare in modo concreto la collaborazione tra Sistema sanitario e Servizi sociali, con l’obiettivo di garantire percorsi di assistenza più efficaci, continui e vicini ai bisogni delle persone più fragili.

Alla Convenzione hanno aderito i quattro Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali presenti sul territorio: il Comune di Vercelli (insieme ai Comuni convenzionati), il Consorzio Intercomunale per i Servizi di Assistenza Sociale – C.I.S.A.S. di Santhià, il Consorzio per l’Attività Socio-Assistenziale – C.A.S.A. di Gattinara e l’Unione Montana dei Comuni della Valsesia.

L’accordo, elaborato e coordinato dalla Struttura Complessa Distretto dell’ASL VC, ha avuto un ruolo centrale nel percorso che ha portato alla definizione del nuovo testo convenzionale, attraverso un lavoro condiviso con tutti gli Enti coinvolti e un’attenta rilettura dei bisogni socio-sanitari attuali del territorio.

La Convenzione definisce in modo chiaro e condiviso le modalità di integrazione tra interventi sanitari e sociali, regolando l’organizzazione e gli aspetti economici dei servizi sia a domicilio sia nelle strutture residenziali convenzionate, come le RSA, oltre a quelli territoriali, rivolti ad anziani e persone con disabilità. Un sistema che punta a una presa in carico globale della persona, evitando frammentazioni e garantendo continuità assistenziale nel tempo.

Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo dell’assistenza domiciliare e alla costruzione di percorsi personalizzati, con l’obiettivo di mantenere le persone il più possibile nel proprio contesto di vita, favorendo autonomia, inclusione e qualità dell’assistenza.

«La sottoscrizione di questa Convenzione rappresenta un traguardo importante per il nostro territorio – sottolinea il Direttore Generale dell’ASL VC, Marco Ricci – perché consente di rafforzare in modo strutturato la collaborazione con gli Enti gestori e di offrire ai cittadini servizi più coordinati ed efficaci. L’integrazione socio-sanitaria è uno degli strumenti fondamentali per rispondere ai bisogni complessi della popolazione, in particolare delle persone anziane e con disabilità. Questo accordo ci permette di lavorare in modo ancora più sinergico, mettendo davvero al centro la persona e il suo percorso di cura».

La nuova Convenzione avrà durata di un anno, con possibilità di rinnovo, e rappresenta una base condivisa per sviluppare ulteriormente la rete territoriale dei servizi e migliorare la qualità complessiva dell’assistenza erogata ai cittadini.

___________________________________________________________

Comunicato stampa n. 39/2026

All’incontro per la sottoscrizione sono intervenuti: per ASL VC il Direttore generale Marco Ricci, la Direttrice sanitaria Tiziana Ferraris e il Direttore del Distretto Germano Giordano; per il Comune di Vercelli Alessandra Pitaro, Dirigente delle Politiche sociali, in rappresentanza del Sindaco Roberto Scheda; per il CISAS di Santhià il Presidente Doriano Bertolone; per il CASA di Gattinara il Presidente Domenico Carrera; per l’Unione montana il Presidente Francesco Pietrasanta; il Direttore del CISAS e del CASA Andrea Lux