Ambulatorio medico mobile: superate le 200 prestazioni specialistiche di screening
Data di pubblicazione: 19/12/2025
Il bilancio dopo la giornata a Cellio con Breia e il calendario delle prossime tappe
Con la sesta giornata di attività l’Ambulatorio medico mobile ha superato le 200 prestazioni specialistiche di screening erogate complessivamente fra visite cardiologiche, ECG, visite pediatriche e oculistiche.
Nel complesso sono state una trentina le persone che hanno usufruito del servizio sottoponendosi sia alla visita del cardiologo sia dell’oculista durante la giornata di mercoledì 17 dicembre, in cui l’Ambulatorio ha fatto tappa per la seconda volta a Cellio con Breia, con a bordo un cardiologo, un oculista e il personale infermieristico a supporto (ci era già stato lo scorso sabato 6 dicembre offrendo visite ginecologiche e pediatriche).
“Con circa 230 prestazioni di screening erogate sinora constatiamo con piacere che il servizio è apprezzato dalla popolazione della Valsesia e della Valsessera – commenta il Direttore generale dell’Asl VC, Marco Ricci – Come abbiamo già avuto modo di spiegare si tratta di un’iniziativa sperimentale pensata per dare una risposta concreta a chi vive in territori in cui c’è carenza di medici di medicina generale. Da più parti ci è già stato chiesto se proseguirà anche nel 2026. Al termine delle 10 tappe del tour, che si concluderà il 29 dicembre, faremo un bilancio complessivo e valuteremo anche quali possibilità avremo per reperire nuovi fondi da investire nel progetto, anche con l’eventuale coinvolgimento di altre realtà territoriali”.
La prossima tappa del tour è prevista per sabato 20 dicembre a Boccioleto, con la presenza di un ginecologo e di un pediatra grazie ai quali sarà possibile sottoporsi a visite ginecologiche, ecografie e pap test, oltre a visite pediatriche.
A bordo dell’Ambulatorio vengono effettuate visite di screening e rilasciate certificazioni. Nelle giornate di presenza di cardiologo e oculista è possibile effettuare visite cardiologiche, elettrocardiogrammi, ecocardiogrammi, visite oculistiche, fundus oculi.
Qui di seguito il calendario con le prossime tappe in programma:
- sabato 20 dicembre – Boccioleto → ambulatori di Ginecologia e Pediatria
- martedì 23 dicembre – Mollia → ambulatori di Cardiologia e Oculistica
- sabato 27 dicembre – Guardabosone → ambulatori di Ginecologia e Pediatria
- lunedì 29 dicembre – Coggiola → ambulatori di Ginecologia

Una visita oculistica a bordo dell’Ambulatorio medico mobile
_______________________________________________________________________
Comunicato stampa n. 114/2025