Casa della Salute di Gattinara: nasce la medicina di gruppo
Data di pubblicazione: 10/11/2025
Una nuova realtà alla Casa della salute di Gattinara: la medicina di gruppo. Sei medici di medicina generale hanno colto l’opportunità offerta da ASL VC di stabilire il proprio ambulatorio all’interno di un’unica struttura, che assume così le caratteristiche di polo sanitario.
La medicina di gruppo rappresenta una forma di organizzazione tra medici di famiglia che collaborano per offrire un servizio sanitario coordinato ai pazienti, superando l’isolamento del singolo professionista. La collaborazione include la condivisione di spazi, di personale di supporto e di strumenti informatici. I vantaggi per gli assistiti saranno diversi: continuità assistenziale, maggiore disponibilità di orario e condivisione di professionalità tra i sanitari.
I medici che fanno parte di questo nuovo pool, in attività da lunedì 3 novembre, sono: Emilio Coppo, Sara Fasano, Laura Moscatelli, Claudio Gianolio, Gaetano Bonanno e Sara Migliavacca, cui si aggiungerà prossimamente anche Anna Riva.
«Con la formazione di questa nuova realtà –dice il Direttore generale Marco Ricci- si crea una collaborazione tra medici di medicina generale che punta a una gestione efficace e completa della salute del paziente. La condivisione delle conoscenze e delle esperienze tra professionisti garantisce una prospettiva più ampia su ogni caso, consentendo una diagnosi più accurata e una pianificazione del trattamento personalizzata. I servizi sanitari sul territorio saranno rafforzati, e la sinergia tra ASL e medici di famiglia avrà così un’espressione concreta. Ringrazio e do il mio personale benvenuto ai professionisti che hanno accettato il nostro invito a stabilirsi alla Casa della Salute».
___________________________________________________________________________
Comunicato stampa n. 97/2025