Ottobre, mese della prevenzione: le iniziative di ASL VC con Lilt e Igea in favore delle donne
Data di pubblicazione: 10/10/2025

In occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, l’ASL VC rinnova il proprio impegno accanto alle donne attraverso una serie di iniziative sul territorio, in collaborazione con Lilt e l’associazione Igea.
Il programma prevede:
- 23 ottobre – Vercelli, ospedale Sant’Andrea: visite senologiche gratuite di prevenzione e counseling su stili di vita e autopalpazione, a cura degli specialisti del Gruppo interdisciplinare cure (GIC) della patologia della mammella dell’ASL in collaborazione con LILT provinciale Vercelli. La giornata è rivolta a tutte le donne che ne faranno richiesta, fino a esaurimento posti. È richiesta la prenotazione da effettuare nelle giornate del 14 e del 15 ottobre, dalle 10,30 alle 12,30, al numero 0161/593125
- 24 ottobre – Borgosesia, Teatro Pro Loco di via Sesone: dalle 17 alle 19 conferenza divulgativa promossa dal GIC (Gruppo Interdisciplinare Cure) della patologia della mammella dell’ASL in collaborazione con LILT provinciale Vercelli. La serata dal titolo “Donna e cancro: conoscere, prevenire e curare il tumore della mammella”. Gli specialisti saranno a disposizione delle donne anche per rispondere alle loro domande e alle loro necessità.
- 31 ottobre – Borgosesia, ospedale Santi Pietro e Paolo: dalle 9 alle 12 (prenotazione obbligatoria) visite senologiche gratuite di prevenzione a cura della dr.ssa Chiara Saggia, Direttore della SC Oncologia e coordinatore del GIC, con il supporto di Igea, eseguirà visite e counseling su stili di vita e autopalpazione. Le prenotazioni saranno raccolte da Igea tramite il numero 333/8022282 attivo da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
Le iniziative si inseriscono in un percorso di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione nelle patologie della mammella che ha preso simbolicamente avvio il 6 ottobre a Borgosesia, con l’intitolazione di una panchina rosa alla memoria dell’infermiera Noemi Cattaneo, collocata davanti all’ospedale Santi Pietro e Paolo. L’evento, promosso da LILT, ha voluto ricordare il suo impegno professionale e umano, lasciando un segno tangibile di vicinanza e attenzione alla salute delle donne. È stata inaugurata nel corso di una cerimonia molto sentita e partecipata, a cui sono intervenuti il Direttore di presidio dr. Federico Scienza, in rappresentanza della Direzione ASL, il presidente di Lilt Vercelli provinciale dr. Domenico Manachino, il Sindaco di Borgosesia Fabrizio Bonaccio, oltre a numerosi volontari dell’associazione e colleghi dell’infermiera scomparsa.
«La prevenzione è uno strumento fondamentale per tutelare la salute delle donne. Con queste iniziative vogliamo promuovere una cultura della consapevolezza e della propensione a effettuare controlli preventivi, che possono davvero fare la differenza – dichiara Tiziana Ferraris, Direttrice Sanitaria dell’ASL VC –. Ringraziamo LILT, IGEA e tutti i professionisti dell’ASL coinvolti per il loro prezioso supporto nella realizzazione di queste iniziative».


