Varallo, il 12 agosto il Servizio veterinario propone un incontro con gli allevatori
Data di pubblicazione: 7/08/2025

Il Servizio Veterinario dell’ASL di Vercelli organizza un incontro tecnico rivolto agli allevatori e ai produttori di latte destinato a produzioni a latte crudo, che si terrà martedì 12 agosto, dalle ore 9,30 alle 12,30, presso la Sala conferenze di Palazzo d’Adda a Varallo.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di fare prevenzione e di promuovere la formazione e il confronto su tematiche di stretta attualità per il settore zootecnico e lattiero-caseario, in particolare alla luce dei recenti sviluppi epidemiologici e normativi.
Durante l’incontro verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Dermatite Nodulare Contagiosa (Lumpy Skin Disease – LSD): manifestazioni cliniche, diagnosi differenziale, quadro epidemiologico e misure di biosicurezza per la tutela degli allevamenti bovini, con riferimento ai recenti casi registrati in Italia (Sardegna e provincia di Mantova) e Francia.
- Produzioni da latte non pastorizzato: linee guida ministeriali e indicazioni regionali per il controllo di Escherichia coli produttori di Shiga Tossine (STEC).
- Ricetta Elettronica Veterinaria (REV): confronto sulle principali difficoltà riscontrate nella registrazione dei trattamenti farmacologici sugli animali.
L’incontro è a ingresso libero, i partecipanti potranno iscriversi direttamente in loco a partire dalle ore 9.30. Al termine dell’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
“Formazione, prevenzione e dialogo diretto con gli operatori sono strumenti essenziali per tutelare la salute pubblica e sostenere il lavoro degli allevatori – commenta il Direttore generale Marco Ricci -. Questo incontro, rivolto in particolare agli addetti ai lavori dell’Area Nord della provincia e che segue di qualche settimana quello tenutosi a Santhià per l’Area Sud, è un’occasione utile per chiarire dubbi, condividere esperienze e affrontare in modo consapevole le sfide attuali del settore. Ringraziamo il Servizio Veterinario per l’organizzazione e il Comune di Varallo per il supporto logistico nel mettere a disposizione la Sala conferenze”.
Di seguito la locandina dell’evento
