Dal 1° luglio si amplia l’orario del PUA e gestirà anche le domande per valutazioni UVG e UMVD
Data di pubblicazione: 30/06/2025

A partire da martedì 1° luglio, l’orario dello Sportello Punto Unico di Accesso (PUA), gestito congiuntamente da ASL VC e Comune di Vercelli e attivo presso i locali del CUP di Vercelli di Corso Abbiate, sarà ampliato per andare incontro alla crescente richiesta da parte della cittadinanza.
Il nuovo orario di apertura sarà il seguente:
- Lunedì: 9:00 – 12:00 e 13:00 – 15:00 (Assistente sociale ASL VC)
- Martedì: 9:00 – 12:00 (Assistente sociale ASL VC)
- Mercoledì: 14:00 – 16:00 – solo su appuntamento (Assistente sociale Comune di Vercelli)
- Giovedì: 9:00 – 12:00 (Assistente sociale Comune di Vercelli)
- Venerdì: 9:00 – 12:00 (Assistente sociale Comune di Vercelli / Assistente sociale ASL VC)
Restano invariati i recapiti telefonici (0161.593560 e 334.1021870) e l’indirizzo email: pua.vercelli@aslvc.piemonte.it
Inoltre, dal 1° luglio, il PUA svolgerà funzioni di ricevimento delle domande per le valutazioni UVG e UMVD rivolte a persone anziane non autosufficienti e a persone con disabilità. Per questo, dalla stessa data, sarà disattivato il ricevimento del pubblico presso la Segreteria UVG/UMVD del Distretto (Piastra, 5° piano).
Tale attività si aggiunge a quelli che sono i servizi già offerti dallo Sportello:
- informazioni su invalidità civile, legge 104, forme di protezione e tutela delle persone fragili, quali l’Amministrazione di sostegno;
- informazioni su Enti del Terzo Settore che possono offrire servizi di aiuto alle persone fragili (Associazioni di volontariato) e su risorse del territorio;
- informazioni e istruttoria e presa in carico delle domande per accedere a servizi di aiuto domiciliare, semiresidenziale e residenziale che prevedano una valutazione congiunta dell’ASL e dei Servizi sociali comunali attraverso le Commissioni UVG (Unità di Valutazione Geriatrica) e UMVD (Unità di Valutazione Multidimensionale della Disabilità), in collaborazione con il Distretto dell’ASL VC;
- consulenza sociale alle famiglie che assistono anziani/ disabili per aiutarle a delineare una progettualità sociosanitaria personalizzata in base ai bisogni della persona e del suo ambiente di vita;
- informazioni sull’accesso ai servizi del Comune e dell’ASL VC per facilitare la permanenza al domicilio (es. forniture di Protesi e Ausilii, servizi di prossimità a cura dei Servizi Sociali)
Lo Sportello PUA è attivo da novembre 2023 con un’affluenza in continuo aumento: nel 2024 ha registrato 557 accessi e nei primi 6 mesi del 2025 sono stati 303.
“L’ampliamento dell’orario dello Sportello Punto Unico di Accesso rappresenta un passo importante verso una sanità e un sistema di welfare sempre più vicini ai bisogni concreti delle persone – commenta il Direttore generale, Marco Ricci. Il costante aumento degli accessi conferma quanto questo servizio sia percepito come un punto di riferimento importante per le famiglie e per i cittadini più fragili. Ringrazio tutti i professionisti coinvolti, sia della nostra ASL sia del Comune di Vercelli, per l’impegno e la collaborazione che rendono possibile questo potenziamento, in un’ottica di integrazione tra servizi sanitari e sociali”.
Di seguito un’immagine dello staff scattata il giorno dell’apertura del PUA