Prenota servizi e prestazioni CUP 800 000500

Contatta l’Asl Centralino 0161 593111

Indietro
Cerca nel sito *Inserisci parole chiave, ad esempio “Vaccinazioni”

Santhià e Gattinara: dal 1° giugno nuovi orari per gli esami diagnostici per potenziare ecografie e screening mammografico

Notizie

Data di pubblicazione: 22/05/2025

Santhià e Gattinara: dal 1° giugno nuovi orari per gli esami diagnostici per potenziare ecografie e screening mammografico

A partire dal 1° giugno e fino al 30 settembre, a Santhià e Gattinara, il servizio di Radiologia dell’ASL sarà oggetto di una rimodulazione degli orari di apertura.

I nuovi giorni fissi dedicati agli esami diagnostici saranno:

  • Casa della salute di Santhià: aperto il lunedì e il mercoledì
  • Casa della salute di Gattinara: aperto il martedì e il giovedì

In base alla disponibilità del personale, potranno essere previste aperture aggiuntive al venerdì, alternate tra le due sedi.

In collaborazione con il Direttore della Radiodiagnostica, Prof. Alessandro Stecco, è stato previsto un aumento del numero di esami ecografici e radiologici nei giorni di apertura. Complessivamente, la quantità di prestazioni diagnostiche erogate risulterà superiore rispetto al passato.

Oltre all’attività diagnostica, il servizio di Radiologia sarà operativo anche per lo screening mammografico di primo livello, in giornate specifiche concordate con il Servizio Screening dell’ASL.

Per quanto riguarda invece l’attività mammografica clinica (non di screening), questa sarà centralizzata presso i servizi radiologici dei due presidi ospedalieri, per garantire una gestione più efficace e la vicinanza al radiologo esperto in senologia.

“La rimodulazione estiva dell’orario di attività della Radiodiagnostica nelle Case della salute di Santhià e di Gattinara – commenta il Direttore generale Marco Ricci – consentirà una gestione più efficiente del servizio con un potenziamento delle sedute diagnostiche. Un percorso in favore dell’utenza che va nella stessa direzione delle sedute straordinarie, nei week end e in orario serale, già effettuate nei mesi scorsi all’ospedale di Vercelli in ottica di abbattimento delle liste d’attesa. Ringrazio il prof. Stecco e il suo personale per essersi messo a disposizione”.