Centro Diurno psicoriabilitativo Vercelli
Struttura specialistica semiresidenziale

Cos’è
I centri diurni psicoriabilitativi sono strutture specialistiche semiresidenziali rivolte all’elaborazione dei programmi espressamente terapeutico-riabilitativi, che coprono l’escursione compresa tra i bisogni di socializzazione del paziente, compromessi dal disturbo psichico, e la riacquisizione delle abilità e delle competenze funzionali, sociali e lavorative necessarie alla formazione e al consolidamento delle capacità di autonomia.
Oltre alle attività specificatamente dirette all’Utenza, attuano interventi di counseling e mediazione a favore di tutti gli stakeholder della salute mentale, con particolare attenzione ai Familiari, nell’ambito della rete territoriale, sanitaria e sociale, della ASL Vercelli.
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00.
Contatti
0161 392209
Servizi e prestazioni
Il centro attua programmi espressamente terapeutico-riabilitativi, che coprono l’escursione compresa tra i bisogni di socializzazione del paziente, compromessi dal disturbo psichico, e la riacquisizione delle abilità e delle competenze funzionali, sociali e lavorative necessarie alla formazione e al consolidamento delle capacità di autonomia.
Principio ispiratore di qualsiasi percorso è il raggiungimento della “recovery” nell’utente, scientificamente definita come un processo profondamente personale e unico di cambiamento di obiettivi, capacità e ruoli personali e sociali, assimilabile al concetto di “guarigione” al di là di sintomi psicopatologici. Nella “recovery”, l’esperienza soggettiva dell’Utente rappresenta il punto di forza, quale risorsa “pro-attiva” a supporto dell’efficacia ed efficienza delle cure.
Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2025, 16:14