Corso di formazione MMG “ll piano aziendale della cronicita’: uno strumento operativo per la gestione del paziente fragile” – 21/09/2019
Data di pubblicazione: 25/09/2019
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Dall’anagrafe della fragilità, all’identificazione di un campione strutturato e stratificato in base al livello di fragilità, alla riorganizzazione dell’offerta ambulatoriale, al ricorso – sempre più crescente – agli Sportelli Unici Socio Sanitari (S.U.S.S.) come punto di accesso per individuare tempestivamente i pazienti che hanno una fragilità sociale.
Tutto ciò si inquadra in un contesto in cui le case della salute dell’Asl di Vercelli sono il luogo in cui erogare servizi a bassa/media intensità di cura ed offrire interventi di prevenzione e promozione della salute. Percorsi, questi ultimi, che si valorizzano anche grazie al contributo e al ruolo sempre più determinante dell’infermiere di famiglia e di comunità; una figura che diventa un punto di riferimento peri pazienti affetti da una patologia cronica. L’attenzione alla fragilità si coniuga con l’esigenza di sviluppare attività di prevenzione primaria, secondaria e terziaria ed è per tale ragione che sono stati illustrati anche i percorsi interaziendali già avviati e in fase di attivazione per lo scompenso cardiaco, la BPCO (affezione cronica polmonare), demenza, diabete, malattia renale cronica, autismo.
Sul bollettino dell’Ordine dei medici chirurghi e Odontoiatri di Vercelli Scienzaecoscienza.org tutte le caratteristiche del piano aziendale della cronicità firmato ASL Vercelli