Prenota servizi e prestazioni CUP 800 000500

Contatta l’Asl Centralino 0161 593111

Indietro
Cerca nel sito *Inserisci parole chiave, ad esempio “Vaccinazioni”

Prevenzione malattie cardiache nelle donne: il 14 aprile a Vercelli “Si Cammina con il Cuore”

Notizie

Data di pubblicazione: 21/03/2019

Prevenzione malattie cardiache nelle donne: il 14 aprile a Vercelli “Si Cammina con il Cuore”

fino a 30 minuti prima della partenza o nei giorni precedenti presso la Gioielleria Leonardi in via Foa n. 29 (tel.0161215683).

La quota minima per partecipare è di 5 , il ricavato sarà devoluto alla Cardiologia dell’Asl di Vercelli per l’acquisto di materiale dedicato alla Prevenzione di Genere.

“L’obiettivo – spiegano le organizzatrici – è soprattutto quello di informare e sensibilizzare la popolazione femminile sull’incidenza che le malattie cardiache hanno nelle donne, valorizzando le attività e gli stili di vita più giusti da adottare per prevenirle. La camminata è una di quelle. L’invito è esteso a tutti: donne e uomini; si potrà intervenire anche con i propri bambini, passeggino al seguito se c’è, o animali da compagnia. L’auspicio è che vi possa essere un’ampia partecipazione e condivisione”.

In Italia la mortalità per malattie cardiovascolari (cardiache e cerebrali) è del 48,4% nelle donne e del 38,7% negli uomini (dati del ministero della salute del 2016). La prima causa di morte della donna in tutti i paesi industrializzati è l’infarto del miocardio e lo scompenso cardiaco colpisce nella terza età più donne che uomini. Anche l’ictus colpisce maggiormente la donna dell’uomo (+55%). È su questi presupposti che, in tutto il mondo, si stanno portando avanti campagne mediatiche per sensibilizzare le donne sulla prevenzione cardiovascolare.POST IT GIALLO PUNTNA ARGENTO scritta blu

Locandina