Centralino
Accessibilità
A+
A-

 

Informative sull'esecuzione delle certificazioni

 

 

Per informazioni sarà possibile contattare le segreterie delle rispettive sedi della Medicina Legale,  ai seguenti numeri o ai seguenti indirizzi e-mail:

SEDE DI VERCELLI

Medicina Legale  - Largo Giusti n. 13  (c/o Piastra Ambulatoriale)  - VERCELLI

Per informazioni  relative a rinnovo, revisione, conseguimento patente in CML (Commissione Medica Locale): tel. 0161.593005 (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30) / e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per informazioni  relative alle visite in Ambulatorio monocratico: tel. 0161.593142  (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30) / e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per informazioni relative a Invalidità Civile, Handicap, L.104/Sostegno, Disabilità, Indennizzi Legge 210/92: tel. 0161/593015  (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30) / e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per informazioni  relative a Medicina dello Sport: tel. 0161.593142  (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.30) / e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SEDE DI BORGOSESIA

Medicina Legale - Via Ilorini Mo  - c/o P.O. S.S. Pietro e Paolo -    BORGOSESIA

Per tutte le informazioni: tel. 0163.426250 e 0163.426726 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15.00) /  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

La Segreteria ha un accesso diretto dell’utenza: il lunedì e il giovedì – dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 13.30 alle ore 15.00

 

 

PRESTAZIONI

DOVE ANDARE

Visite collegiali per riconoscimento della condizione di disabilità: invalidità civile, handicap (L.104/1992), cecità e sordità civile, collocamento mirato al lavoro (L. 68/1999).

La domanda deve essere inoltrata ad  IS (per via telematica) direttamente da parte del richiedente o per il tramite di un patronato (emanazione di sindacati, associazioni di categoria, associazioni di invalidi).

Visite collegiali per rilascio di certificazione di idoneità alla guida per soggetti con disabilità, ovvero segnalati dal Prefetto o dall’ufficio competente della MCTC

La domanda deve essere presentata alla Segreteria CML (Commissione Medica Locale Patenti di Guida) dal martedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (massimo 30 accessi diretti)  - Informazioni: 0161/593005.

Le prenotazioni possono avvenire solo recandosi personalmente o tramite un delegato, muniti di patente (anche in fotocopia) in caso di rinnovo.

Visite ambulatoriali per il rinnovo patente di guida.

Sede di Vercelli: Previa prenotazione al numero: 0161.593142 e successivo ritiro dei bollettini e della apposita modulistica presso il “punto Info” di Largo Giusti, oppure via e-mail (per chi in possesso);

Sede di Borgosesia: Via A.F. Ilorini Mr nr. 20, accesso diretto martedì dalle 14 alle15.30 e venerdì dalle 10.00 alle 11.30;

Visite ambulatoriali per il rilascio di altre certificazioni medico-legali:

  • certificato medico per rilascio/duplicato/conversione di patente di guida,
  • certificato medico per patente nautica ,
  • idoneità psico-fisica all’adozione,
  • idoneità psicofisica al porto d’armi,
  • esonero cinture di sicurezza,
  • certificato per l’ottenimento del contrassegno di circolazione degli invalidi (se non rilasciato contestualmente alla visita per il riconoscimento della disabilità),
  • certificato per l’accompagnamento al voto all’interno della cabina elettorale o per il voto domiciliare di elettori con gravi impedimenti fisici al voto (solo in occasione di elezioni),
  • certificato per la cessione del quinto INPS (ex INPDAP).
  • certificato medico di idoneità alla conduzione di generatori di vapore
  • certificato di astensione dal lavoro anticipata per gravidanza a rischio

Sede di Vercelli: Previa prenotazione al numero: 0161.593142 e successivo ritiro dei bollettini e della apposita modulistica presso il “punto Info” di Largo Giusti, oppure via e-mail (per chi in possesso).

Sede di Borgosesia: Via A.F. Ilorini Mo nr. 20, accesso diretto martedì dalle 14 alle15.30 e venerdì dalle 10.00 alle 11.30.

Visite collegiali di idoneità al proficuo lavoro e/o alle mansioni ex art. 5 L.300/1970 richieste da ditte/enti, visite collegiali nell’ambito penitenziario

Le richieste da parte dei datori di lavoro pubblici e privati devono essere formulate per iscritto e contenere tutte le informazioni necessarie (dati anagrafici ditta/ente, partita IVA o codice fiscale per fatturazione prestazioni, dati anagrafici, indirizzo del lavoratore, inquadramento e mansioni, ecc.). Segreteria visite collegiali idoneità lavorative (competente per l’intero territorio provinciale di Vercelli) Medicina Legale – Largo Giusti tel. 0161/593005.

Visite fiscali, richieste da ditte o da enti, domiciliari o ambulatoriali.

Le richieste di visita fiscale devono essere inviate rispettivamente alle segreterie di Vercelli e Borgosesia.

Richieste di indennizzo in base alla L. 210/1992 per danni da trasfusione, somministrazione di emoderivati, vaccinazioni obbligatorie o per operatori sanitari che hanno contratto HIV o epatite per causa di servizio.

Le domande di indennizzo per i residenti nella Provincia di Vercelli vengono ricevute  presso l’Ufficio Protocollo ASL (palazzina uffici - 2° piano), dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00-11.30 e dalle 14.00 alle 15.00.

Visite necroscopiche ai sensi del D.P.R. n.295/1990 e della L.R. n.19/2004. Attività disciplinata dal D.P.R. n. 285/1990

Soggetti interessati: uffici di stato civile dei comuni della provincia.

Rilasci di copia di documenti sanitari / amministrativi, copia dei verbali di invalidità

La richiesta deve essere inoltrata per iscritto alle Segreterie di Vercelli o Borgosesia.

 

 

 

Modulistica

 

AUTOCERTIFICAZIONE ANAMNESTICA (MLEG.MO.1110.03.PDF)

AUTOCERTIFICAZIONE PATENTI SPECIALI (MLEG.MO.1115.03.PDF)

INFORMATIVA COMMISSIONE MEDICO LEGALE (CML)

PATENTE DI GUIDA - RILASCIO

PATENTE DI GUIDA - DUPLICATO

PATENTE DI GUIDA - RINNOVO
PATENTE NAUTICA
CERTIFICATO MEDICO DI IDONEITA' ALLA CONDUZIONE DI GENERATORI DI VAPORE
PORTO ARMI
CONTRASSEGNO PER SOSTA AUTOVEICOLI
PERMESSO ENTRATA IN CIMITERO CON AUTOMEZZO
ESONERO DALL’USO DELLE CINTURE DI SICUREZZA IN AUTO
CESSIONE V STIPENDIALE

 

 

Commissione medica locale patenti (CML)

Brochure informativa sulle modalità per rilascio-revisione-rinnovo patenti speciali

AUTOCERTIFICAZIONE PATENTI SPECIALI (MLEG.MO.1115.03.PDF)

I bollettini postali e i riferimenti per il bonifico possono essere ritirati direttamente presso le sedi al momento della consegna della documentazione da predisporre.

 

 

AREA DISABILITÀ

Invalidità civile, legge handicap, ciechi, sordi, collocamento al lavoro disabili: dal 1° gennaio 2010 le competenze della gestione delle domande sono passate all'INPS. Come da indicazioni dell'INPS stessa e della Regione Piemonte si invitano i cittadini a connettersi, per informazioni e procedure, al sito nazionale INPS all'indirizzo web: http://www.inps.it

Richiesta di copia conforme del verbale di invalidità
Solo per i verbali relativi alle domande presentate entro il 31 dicembre 2009

Istruzioni per la richiesta di copia conforme

Modulo per la richiesta di copia conforme

 

Altre certificazioni ad accesso diretto e gratuito:

Astensioni dal lavoro per gravidanza:
l'interessata deve presentarsi negli ambulatori provvista di Certificato per astensione facoltativa redatto dal ginecologo curante o dal ginecologo del Consultorio Familiare.
 
Collocamento al lavoro (art.19 L.482):
gli interessati devono presentarsi negli ambulatori provvisti di modulo da compilare rilasciato dal collocamento, documento di identità e verbale di invalidità civile
 
Gravi patologie:
previa richiesta del riconoscimento presso la propria amministrazione, l'utente verrà convocato a visita ambulatoriale munito di documentazione probatoria della patologia e delle terapie svolte.
 
 
 
 
 
Adozioni nazionali e internazionali:
previo deposito della richiesta del Tribunale dei Minori presso il Protocollo Centrale ASL, la coppia adottante verrà convocata a visita ambulatoriale.
 
 Chi può adottare
L'adozione è consentita ai coniugi
  • uniti in matrimonio da almeno tre anni (o che abbiano convissuto in modo stabile e continuativo prima del matrimonio per un periodo di tre anni)
  • tra i quali  non sussista separazione personale neppure di fatto
  • che siano ideonei e capaci di educare, istruire e mantenere i minori che intendono adottare
  • che superino di  almeno 18  e non più di  45 anni l'età del minore adottabile
    Tale limite può essere superato in situazioni particolari definite dalla legge
Chi può essere adottato
  • Il bambino che non ha più la possibilità di vivere all'interno della propria famiglia
  • Il bambino dichiarato in stato di adottabilità che si trova quindi "in situazione di abbandono perchè privo di assistenza morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti tenuti a provvedervi,  purchè la mancanza di assistenza non sia dovuta a forza maggiore di carattere transitorio"

Maggiori informazioni sul sito ARAI (Agenzia Internazionale per le Adozioni)

 

 

Sedi e Contatti della Medicina Legale