Settimana Mondiale per l’Allattamento al seno 1-7 ottobre
Data di pubblicazione: 29/09/2023

L’allattamento è uno strumento decisivo per realizzare le strategie di sviluppo sostenibile perché fornisce vantaggi dal punto di vista nutritivo, garantisce la sicurezza alimentare e riduce le disparità non solo fra i diversi paesi ma all’interno di ogni paese. In occasione della Settimana Mondiale dell’allattamento l’ASL di Vercelli ha il piacere di presentare un programma di eventi che si svolgeranno a partire dal 3 ottobre, realizzati in collaborazione con il Comune e una serie di partner istituzionali.
Le attività nel dettaglio:
3 ottobre 17-18.30:
Incontro del gruppo MAM a Villa Cingoli “Ci ritroviamo e ci organizziamo per il flashmob“: racconti, esperienze, desideri e sogni, ascolto, condivisione e confronto tra mamme!”. Ciascuno troverà il suo posto, non bisogna saper fare niente. basta esserci: insieme. saremo ingranaggi di una meravigliosa testimonianza!
6 ottobre Villa Cingoli ore 17:
“Allattare e lavorare si può” con Marta Maggio ostetrica IBCLC e Elena Uga Pediatra IBCLC, parteciperà l’avv. Daniela Francia per rispondere a domande sull’aspetto legislativo. A seguire dalle 18.30 aperitivo con i papà (con la partecipazione di due psicologi “papà” Angelo Crea e Alessandro Coppo)
7 ottobre Chiostro S. Andrea dalle 15 stand informativi:
– Centro per le famiglie Villa Cingoli (presentazione dei servizi del centro e della carta 0-6 della Regione Piemonte).
– I professionisti dell’ASL saranno presenti e disponibili per informazioni e consulenze (stand di Pediatria, Ostetricia, Nido, Consultorio, Psicologia, Fisioterapia, Servizio Vaccinazioni, Neuropsichiatria infantile, Mediatori Culturali)
– Gruppo MAM: l’auto-Mutuo Aiuto fra Mamme – Pannolinoteca/Fascioteca GAS Vercelli – Elisa Fassione (veterinario) e Martina Ferrario (educatrice-Istruttrice cinofila): l’interazione animali-bambini in casa in termini comportamentali e sanitari
– CNIS Vercelli: “Armonia e movimento nei primi mille giorni“.
– Associazione Crescere – Associazione “Il sogno di Antonella” – Sprazioludico con ABIO e UNICEF
7 ottobre Piccolo Studio:
– 15.30 presentazione del progetto con il Burkina Faso comitato gemellaggio Trino ODV
– 15.50 il contributo dell’UPO al sostegno all’allattamento: risultati delle ricerche coordinate dalla prof. Maria Cavaletto
– 16.00 incontro di massaggio infantile tenuto da infermiere e ostetriche ASL con le ostetriche del Burkina e il loro burro di karitè, in parallelo incontro sul portare sempre con le ostetriche del Burkina e le nostre consulenti (Alessandra Pittaresi e Dora Viapiana)
– 17.00 Incontro sulla disostruzione in 4 postazioni (Dr. G. Cosi, Infermiera M.Vaglio, Dr.ssa A. Gueli, Dr.ssa K. Gaboli).
– 18.00 Flash mob: cantiamo e balliamo “Latte di mamma” con Alessandra Pittaresi e Antonella Napoli
Scarica qui il programma completo della #SAM2023.
Per saperne di più sull’allattamento visita la sezione del sito della Regione Piemonte –> https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/1-7-ottobre-2023-settimana-mondiale-per-lallattamento-al-seno