Centralino
Accessibilità
A+
A-

Direttore: Silvio BORRE'

 

Sede:

Ospedale Sant’Andrea Corso Mario Abbiate 21 - secondo, terzo e quarto piano, percorso B, verde

Contatti: 

Tel. 0161/593516 Reparto quarto piano

Tel. 0161/593418 Reparto terzo piano

Tel. 0161/593335 Ambulatori secondo piano

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – utilizzare questa mail previ accordi telefonici o per questioni amministrative; le problematiche cliniche non urgenti vanno indirizzate direttamente al medico di riferimento per la patologia.

 

Degenze

Diagnostica e cura delle usuali malattie infettive tra cui: patologie infettive del sistema nervoso centrale, patologie infettive della cute e tessuti molli, patologie infettive dell'apparato digerente, patologie infettive dell'apparato respiratorio ad elevata contagiosità, patologie infettive tropicali, infezione da virus HIV (AIDS) e patologie correlate, epatiti virali acute e croniche.

Accanto alla patologia classica infettivologica, il centro ha acquisito particolare rilevanza nel trattamento delle infezioni osteoarticolari e del materiale protesico.

 

Organizzazione interna

  • Ricevimento familiari: il familiare di riferimento verrà contattato telefonicamente in caso di necessità cliniche o logistiche. Per avere informazioni di tipo clinico contattare il reparto di riferimento (esclusivamente nei giorni feriali tra le 11 e le 15) lasciando il proprio recapito telefonico e chiedere di essere richiamati dal medico che ha in carico il paziente. Verrete richiamati il prima possibile compatibilmente con l’attività clinica e solitamente entro le 20.
    La stessa modalità deve essere utilizzata per prenotare un colloquio di persona.

  • Orario di visita ai ricoverati: modalità passibili di modifiche in relazione al quadro epidemico; si prega di contattare il reparto di riferimento per indicazioni. La visita ai pazienti ricoverati non corrisponde all’orario di colloquio con i medici fatta salva la disponibilità degli stessi a dare informazioni su richiesta in quel momento.

 


Ambulatori

  • Infezioni osteoarticolari e di materiale protesico: Tel. 0161/593335

  • HIV: Tel. 0161/593223 - 593335

  • Epatiti virali croniche: Tel. 0161/593222 - 593223 - 593335

  • Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST): Tel. 0161/593720 - 593335

  • Ecografie addome: Tel. 0161/593222

Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 15.30

Per comunicazioni non urgenti è preferibile chiamare tra le 13 e le 15

Attività supplementare: somministrazione di terapie anti-infettive di pertinenza strettamente specialistica

 

Punti di Forza:

Il reparto è il centro di riferimento per la diagnostica e il trattamento delle infezioni osteoarticolari.

Ortopedia e infettivologia Asl Vercelli: Il percorso di assistenza integrato per rispondere alle domande di salute dei cittadini

L’ambulatorio ecografico si avvale di un’équipe multidisciplinare per l’esecuzione delle biopsie epatiche delle parti molli e articolari.

 


Ambulatorio Ortoinfettivi

Centro di riferimento regionale per le infezioni in ambito osteo-articolare.

Per richiedere la valutazione di un paziente è necessario attenersi alle indicazioni presenti sul modulo di richiesta prima visita e sull’informativa riservata ai medici, scaricabili qui di seguito

In particolare si sottolineano le seguenti modalità:

  • Per richieste da parte di specialisti inviare il presente modulo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Non si accettano routinariamente valutazioni provenienti da fuori ASL per pazienti con lesioni da decubito, spondilodisciti o infezioni di piede diabetico.

  • Si prega di notare che non possiamo accogliere pazienti acutamente settici/instabili da altri ospedali. Se un paziente necessita di una procedura urgente per drenare una raccolta ascessuale, questa deve essere eseguita presso la struttura di riferimento territoriale. Si rammenta altresì che l'artrite settica su articolazione nativa rappresenta un'urgenza medico-chirurgica per cui il paziente deve essere valutato sollecitamente presso il centro di competenza territoriale e non deve essere inviato con priorità breve o differibile.

  • Possiamo accettare solo segnalazioni da medico a medico effettuate per iscritto. La segnalazione verrà valutata e verrà fornito appuntamento per una visita ambulatoriale stabilendo una priorità in base alle necessità cliniche in accordo con le informazioni specificate dal medico inviante.

  • Per richieste da parte di Medico di Medicina Generale (solo per ASL di Vercelli) richiedere prima visita infettivologica e prenotare tramite CUP se priorità U o B altrimenti inviare il presente modulo alla stessa mail se priorità differibile.

Documenti scaricabili

Prima visita paziente

Informazioni riservate ai medici