Centralino
Accessibilità
A+
A-

 Sede: Via Dante n. 71/73, Vercelli. 

 

Il centro si propone di accompagnare e sostenere il paziente ipovedente o cieco nel cammino che conduce alla riabilitazione personale, sociale e, ove possibile, funzionale e visiva.

L’ipovisione o la cecità possono essere conseguenze di patologie complesse e multisistemiche, conseguenze di traumi e malattie oculari di varia origine, è quindi fondamentale individuare correttamente non solo la patologia e il residuo visivo del soggetto, ma anche i suoi bisogni e le aspettative, in modo da poterlo assistere a 360’.

Tutte le figure che operano presso il centro si interfacciano frequentemente in un' ottica di un intervento multidisciplinare per offrire un progetto individualizzato che viene rivalutato nel corso del tempo in base agli obiettivi iniziali e l’evoluzione del percorso.

 Il Centro è collegato con la S.C. Oculistica diretta dal dottor Giuseppe Macrì.

Supporto psicologico per adulti:

Nel percorso riabilitativo il sostegno psicologico riveste grande importanza. La perdita totale o parziale della vista, infatti, ha di frequente un effetto dirompente nella vita del soggetto, causando la rottura degli equilibri personali e familiari e colpendo l’individuo anche sul piano affettivo, relazionale e sociale.

Il sostegno psicologico può aiutare la persona ad affrontare i cambiamenti che hanno un impatto significativo non solo a livello pratico ma anche a livello emotivo,  rendendo necessaria una riorganizzazione della propria vita.

Viene inoltre offerto uno spazio di ascolto e di sostegno ai familiari degli utenti direttamente coinvolti in questo processo di riorganizzazione. Si intende offrire anche a loro uno spazio in cui portare il disagio, la fatica e la frustrazione della gestione della quotidianità  sia che si tratti di un soggetto adulto, sia a maggior ragione che si tratti di un minore.

Supporto psicologico per minori:                           

Il supporto psicologico infantile è rivolto a bambini ed adolescenti con disabilità visiva sia primaria che correlata ad altre patologie e propone uno spazio di sostegno psicologico che facilita l’espressione del proprio disagio emotivo.

In affiancamento al lavoro terapeutico individuale lo Psicologo si confronta costantemente con la scuola, gli educatori, i Neuropsichiatri o altri Professionisti di riferimento al fine di condividere un progetto terapeutico individualizzato.

Terapia neuropsicomotoria:

Il trattamento neuropsicomotorio, successivamente ad una valutazione iniziale dove vengono valutate le difficoltà, i limiti ma anche le risorse esistenti, si basa sulla formulazione di obbiettivi terapeutici  a breve, medio e lungo termine. Oltre al trattamento individuale, la presa in carico riabilitativa  prevede una stretta collaborazione con  il Neuropsichiatra Infantile di riferimento, le altre figure riabilitative che seguono il bambino, gli insegnanti di sostegno e la famiglie al fine di poter fornire strumenti e strategie che garantiscano una continuità con il lavoro svolto al centro.

Modalità di accesso:

L’utente può prenotare:

  • La prima visita oculistica con l’impegnativa rilasciata dal neuropsichiatra infantile, dal pediatra di libera scelta o dal Medico di Medicina Generale
  • Il primo colloquio psicologico con impegnativa rilasciata dal neuropsichiatra infantile, dal pediatra di libera scelta o dal Medico di Medicina Generale e/o da specialista oculista

contattando i seguenti recapiti:

0161-593546 il martedì ore 13.00-14.00

oppure

0161-593672 il martedì dalle 13.00 alle 14.00

Nel corso del primo colloquio gli psicologi del Centro accoglieranno il paziente e la famiglia per individuarne i bisogni. Successivamente sarà predisposto un progetto dedicato che potrà comprendere un percorso di supporto psicologico per il paziente e la famiglia e l’invio al neuropsicomotricista per la valutazione di competenza e la successiva presa in carico.