Centralino
Accessibilità
A+
A-

Il 21 settembre 2022, dalle ore 10, presso Il Chiostro di San Francesco a Santhià, in occasione della Giornata europea della cooperazione, si terrà un incontro durante il quale saranno presentate le attività del progetto REACtion a sostegno della fragilità sui territori di Vercelli, Novara e Locarno-Vallemaggia.

 

Il progetto REACtion – Reti di Assistenza Comunitaria per la fragilità, prevede interventi di implementazione di servizi che favoriscano la permanenza dell’anziano al proprio domicilio e una maggiore accessibilità e qualità dell’assistenza socio-sanitaria a livello territoriale. I destinatari sono gli anziani over 65 anni, i caregiver e gli Infermieri di Famiglia e Comunità (IFeC)  operanti nei Comuni della Casa della Salute di Santhià, dei Distretti sud e urbano di Novara, per il versante italiano, e dei Distretti di Locarno e della Vallemaggia per il versante svizzero.

Durante l’incontro verranno presentati la metodologia di lavoro e di valutazione del progetto e i diversi interventi messi in atto sui tre territori coinvolti: i partner del progetto sono  l’Università del Piemonte Orientale, la ASL di Vercelli, la ASL di Novara, l’Università degli Studi di Torino e l’Associazione Locarnese e Valmaggese di Assistenza e cura a Domicilio (ALVAD).

Infine l’ASL Vercelli inviterà tutti i presenti a siglare il “Patto per la cooperazione contro la fragilità e la solitudine” tra i Comuni, gli Enti del terzo settore, le ASL, le Associazioni di volontariato e di categoria coinvolti: un documento simbolico per consolidare e formalizzare quell’attivazione di una rete formale e informale, che è uno degli snodi critici del welfare di comunità.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando questo modulo.

Scarica il programma dell'iniziativa.

Che cos’è la Giornata europea della cooperazione

REACtion è un progetto di cooperazione transfrontaliera che si sviluppa in partenariato, finanziato dal Programma di Cooperazione Interreg Italia-Svizzera 2014-2020.

I progetti di cooperazione territoriale europea sono uno degli strumenti con cui l’Unione Europea promuove la cooperazione: dal 1990 sono stati stanziati  più di 10 miliardi di euro per consentire alle regioni di lavorare insieme su sfide comuni, mettendo a fattore comune le risorse.

L'Europa è un mix di culture ed economie che hanno bisogno di comprendersi a vicenda per raggiungere il loro massimo potenziale. Con la "Giornata europea della cooperazione" l’Unione Europea vuole ricordare ai cittadini che quando si uniscono le forze nascono molte cose positive: per questo il 21 settembre vengono organizzati numerosi eventi, grazie alle iniziative di cittadini e di enti che aderiscono ai diversi programmi di cooperazione territoriale  in tutta Europa.

_____________________________________________________________________________________________________________

 

DETTAGLI DELL’EVENTO:

Quando: 21 settembre 2022
A che ora:
10.00-12.30
Dove:
Santhià - Chiostro di San Francesco, Via Ospedale 11 (presso Auditorium San Francesco)