Centralino
Accessibilità
A+
A-

Dal 1° giugno cambiano gli orari di apertura del Centro di Salute Mentale di Borgosesia, che grazie alla Telemedicina offrirà 7 giorni su 7 servizi di supporto ai propri assistiti della Valsesia.

Nello specifico il Centro di via Marconi 30 sarà aperto:

  • dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 per svolgere prestazioni mediche, infermieristiche e riabilitative programmate ed urgenti.
  • nei giorni di sabato e domenica dalle 8.00 alle 15.20 (escluse le festività principali) per lo svolgimento di prestazioni mediche specialistiche solo programmate in Telemedicina e Teleconsulto da parte del Medico in turno presso l’ospedale S. Andrea di Vercelli.

Cambiano anche gli orari di attività del Centro diurno di Gattinara, situato in corso Vercelli 159:

  • dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 (escluse le festività) per prestazioni riabilitative specialistiche;
  • inoltre nell’ambulatorio di Gattinara le attività infermieristiche, con possibilità di visite mediche specialistiche solo programmate (non in regime di emergenza-urgenza) in Telemedicina e Teleconsulto, si svolgeranno esclusivamente nelle giornate di lunedì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 12 alle 15.

Anche a Santhià viene introdotta la Telemedicina, fruibile solo in modo programmato dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 (orario di apertura dell’ambulatorio, situato in corso Matteotti 24).

«La Telemedicina, che ci permette di effettuare visite e consulti anche nelle sedi decentrate, rappresenta un’opportunità per implementare i servizi ai nostri utenti – commenta Luca Tarantola, direttore della Psichiatria – valorizzando anche gli infermieri e gli educatori che fanno parte del nostro staff, anche a fronte di una carenza di specialisti che si osserva a livello nazionale. Il paziente non viene mai lasciato solo durante i collegamenti da remoto con lo psichiatra, che avvengono in presenza dei nostri operatori».

In seguito all’arrivo della pandemia la Psichiatria dell’ASL di Vercelli ha registrato un aumento del 35% delle prestazioni sanitarie, soltanto negli ultimi 6 mesi del 2021 ha gestito 2.644 contatti attivi fra consulti e prime visite.

Il giorno 1° giugno al CSM di Borgosesia è intervenuta anche la Direttrice Generale dell’Asl, Eva Colombo, che ha incontrato il personale attivo nella struttura e illustrato in una conferenza stampa, tenuta insieme al Direttore della Struttura Luca Tarantola, come grazie alla telemedicina possano essere mantenuti servizi preziosi anche in territori più decentrati.