Centralino
Accessibilità
A+
A-

Attenzione: da febbraio l'attività dei centri vaccinali dell'Asl di Vercelli entra in regime ordinario: leggi qui tutte le informazioni sui nuovi orari di attività.

Quattro hub vaccinali dedicati agli adulti e due ai bambini aperti tutta la settimana, i medici di base e le farmacie aderenti e poi le sedute vaccinali straordinarie per agevolare le persone che abitano in montagna nelle aree più periferiche: da inizio gennaio l’obiettivo delle vaccinazioni giornaliere dell’ASL Vercelli dovrà superare 1.900 dosi al giorno. Per raggiungere l'obiettivo riaprirà anche l'hub di Santa Chiara a Vercelli, grazie alla disponibilità del sindaco e dell'Amministrazione Comunale a cui va un sentito ringraziamento.

Per farlo nelle feste si è lavorato alacremente per implementare il personale e poter riaprire l’hub vaccinale dell’ex monastero di Santa Chiara a Vercelli che sarà riattivato dalla prima settimana di gennaio e riceverà solo persone su prenotazione sette giorni su sette. Anche l’hub vaccinale alla sede degli Alpini di Santhià, finora aperto tre giorni a settimana, sarà potenziato e vaccinerà persone prenotate con l’obiettivo di arrivare progressivamente nel corso del mese ad essere aperto tutta la settimana, sette giorni su sette. 
Nel mese di gennaio riaprirà anche il centro vaccinale di Pray, in Valsessera, per tre giornate vaccinali il 14, 21 e 28 gennaio nella Salone polivalente comunale; per ciascuna giornata sono disponibili 400 dosi su prenotazione e ad accesso diretto per prime dosi e categorie con obbligo vaccinale).

Continueranno a vaccinare a pieno regime gli hub al Centro Fiere di Caresanablot e al Teatro Pro loco di Borgosesia, gli unici a cui è possibile accedere oltre che con la prenotazione anche tramite accesso diretto dalle 14 alle 16.30 (l’accesso diretto è consentito solo per coloro che devono ricevere la prima dose o che hanno il green pass in scadenza nelle successive 72 ore o che appartengono alle categoria con obbligo vaccinale: sanità, scuola, forze dell’ordine, over 50).

Domenica 9 gennaio è prevista una Open night vaccinale al Centro fiere di Caresanablot: il normale orario 9-17 sarà prorogato fino alle ore 22 (accesso su prenotazione e diretto per prime dosi e categorie con obbligo vaccinale).
Venerdì 14 gennaio è invece previsto un Open night vaccinale dedicato ai giovani da 18 a 29 anni al Teatro Pro Loco di Borgosesia: il normale orario 9-17 sarà prorogato fino alle ore 21 (accesso diretto per i giovani 19-29 anni e accesso su prenotazione, possibile accesso diretto anche per le prime dosi).
Venerdì 21 gennaio è prevista una Open night alla Casa della Salute di Varallo, in via Calderini 2, dalle 17 alle 21: obbligo di prenotazione direttamente al sindaco Eraldo Botta, tramite il numero 329.4357954. Sono disponibili 300 dosi vaccinali.
Domenica 23 gennaio a Borgosesia al Teatro Pro Loco è programmato un Open day dove oltre alle persone prenotate tramite piattaforma www.ilpiemontetivaccina.it saranno disponibili ulteriori 300 dosi per persone dai 12 anni in su che si presenteranno ad accesso diretto. Orari 9.30-12 e 14-18.30.
Venerdì 28 gennaio a Gattinara alla palestra di via San Rocco è prevista una Open night dalle 17 alle 21: prenotazione obbligatoria al numero del Comune di Gattinara 0163.824311, dalle 9 alle 13. Disponibili 400 dosi.
Inoltre venerdì 28 si svolgerà una sessione vaccinale straordinaria anche a Pray, in Valsessera, al centro polifunzionale del Comune. Verranno effettuate 400 dosi, dalle 9 alle 17. E' possibile accedere su prenotazione e ad accesso diretto per coloro che ne hanno i requisiti (prime dosi, green pass in scadenza entro 72 ore, categorie con obbligo vaccinale).

Tutti gli hub vaccinali per adulti da gennaio, appena il potenziamento andrà a regime, osservano l’orario 9-17, sette giorni su sette. Parallelamente saranno attivati ulteriori centri vaccinali presso strutture sanitarie private, ad esempio a Moncrivello: come nella prima fase della pandemia vaccineranno solo su prenotazione.

Con il potenziamento degli hub, alcune delle persone che avevano ricevuto una convocazione per febbraio e marzo e che hanno il green pass in scadenza, riceveranno un nuovo appuntamento vaccinale più ravvicinato.

Per quanto riguarda le vaccinazioni pediatriche dei bambini dai 5 agli 11 anni sono invece attivi gli ambulatori alla Piastra, in largo Giusti a Vercelli e all’Ospedale di Borgosesia. Per la vaccinazione dei bambini è necessario effettuare l’adesione sul portale www.ilpiemontetivaccina.it, successivamente si riceverà la convocazione con l’appuntamento. Le vaccinazioni pediatriche vengono effettuate dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17 e sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16.

Il 6 gennaio è previsto un Open day dedicato alle vaccinazioni pediatriche a Vercelli, anche in questo caso per accedere è indispensabile aver effettuato la preadesione sul portale www.ilpiemontetivaccina.it. Domenica 30 è invece in programma un Open day a Borgosesia (sempre con preadesione obbligatoria) all'Ospedale, dalle 9 alle 17, saranno disponibili 250 dosi vaccinali a fronte delle 50 disponibili in una sessione vaccinale ordinaria.

Chi desiderasse rimodulare l’appuntamento o per qualsiasi motivo non avesse ricevuto la convocazione alla vaccinazione può scrivere alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (modalità di comunicazione consigliata) o contattare i numeri di telefono 334 6211743 - 366 9357045 (da lunedì a venerdì dalle 14 alle 17).

 

VACCINAZIONE ADULTI - 7 GIORNI SU 7 – APERTURA 9-17

Centro fiere – Caresanablot – PRENOTATI + ACCESSO DIRETTO 14-16.30
Teatro Pro loco – Borgosesia - PRENOTATI + ACCESSO DIRETTO 14-16.30
Sede Alpini – Santhià – SOLO PRENOTATI (NO ACCESSO DIRETTO)
Santa Chiara – Vercelli  – SOLO PRENOTATI (NO ACCESSO DIRETTO)

Moncrivello (Struttura convenzionata) - SOLO PRENOTATI - solo il sabato

9 GENNAIO - OPEN NIGHT VACCINAZIONE ADULTI 
PRENOTATI + ACCESSO DIRETTO PRIME DOSI E OBBLIGO VACCINALE 
ORE 9-17 + 17-22 CENTRO FIERE CARESANABLOT

14 GENNAIO - OPEN NIGHT GIOVANI GIOVANI 18-29 ANNI
ACCESSO DIRETTO 18-29 + PRENOTATI + ACCESSO DIRETTO PRIME DOSI
ORE 9-17 + 17-21 TEATRO PRO LOCO BORGOSESIA

14 GENNAIO - OPEN DAY
PRENOTATI + ACCESSO DIRETTO PRIME DOSI E OBBLIGO VACCINALE
ORE 9-17 PRAY CENTRO POLIVALENTE COMUNALE

21 GENNAIO - OPEN NIGHT VACCINAZIONE ADULTI 
PRENOTATI + ACCESSO DIRETTO PRIME DOSI E OBBLIGO VACCINALE 
ORE 9-17 CASA DELLA SALUTE DI VARALLO

21 GENNAIO - OPEN DAY
PRENOTATI + ACCESSO DIRETTO PRIME DOSI E OBBLIGO VACCINALE
ORE 9-17 PRAY CENTRO POLIVALENTE COMUNALE

23 GENNAIO - OPEN NIGHT VACCINAZIONE ADULTI 
PRENOTATI + ACCESSO DIRETTO PRIME DOSI E OBBLIGO VACCINALE 
ORE 9-17 + 17-21 TEATRO PRO LOCO BORGOSESIA

28 GENNAIO - OPEN NIGHT VACCINAZIONE ADULTI 
PRENOTATI + ACCESSO DIRETTO PRIME DOSI E OBBLIGO VACCINALE 
ORE 17-21 GATTINARA PALESTRA SAN ROCCO

28 GENNAIO - OPEN DAY
PRENOTATI + ACCESSO DIRETTO PRIME DOSI E OBBLIGO VACCINALE
ORE 9-17 PRAY CENTRO POLIVALENTE COMUNALE

 

VACCINAZIONI BAMBINI 5- 11 - 7 GIORNI SU 7

Piastra – Vercelli – PREADESIONE/PRENOTATI (NO ACCESSO DIRETTO)
Ospedale – Borgosesia – PREADESIONE/PRENOTATI (NO ACCESSO DIRETTO)

6 GENNAIO - OPEN DAY VACCINAZIONI PEDIATRICHE
(NECESSARIA PREADESIONE - NO ACCESSO DIRETTO) ALLA PIASTRA A VERCELLI 9-17

30 GENNAIO - OPEN DAY VACCINAZIONI PEDIATRICHE
(NECESSARIA PREADESIONE - NO ACCESSO DIRETTO) OSPEDALE BORGOSESIA 9-17