Centralino
Accessibilità
A+
A-
Oggi si celebra la #GiornataMondialeDelRene, #WorldKidneyDay, un evento di sensibilizzazione sulle patologie renali e sulla prevenzione.
Ricevere la diagnosi di malattia renale può rappresentare una sfida impegnativa per il paziente e i suoi familiari. La diagnosi e cura, soprattutto negli stadi avanzati, ha grande rilevanza nella loro vita, riducendo la capacità loro e degli amici e familiari a partecipare alle attività quotidiane come il lavoro, i viaggi, la socializzazione.
 
Nel contempo emergono numerosi effetti collaterali: stanchezza, dolore, depressione, deficit cognitivo, problemi gastrointestinali e difficoltà di sonno.
 
Quest'anno a causa della pandemia, non è stato possibile celebrare la giornata pubblicamente. Vogliamo però cogliere l’occasione per far conoscere la nascita di uno sportello d'ascolto realizzato grazie all'attivazione di una borsa di studio per uno psicologo co-finanziata da Fondazione Cassa Di Risparmio di Vercelli e Associazione SiRene che verrà attivato a breve.
 
 
 
@worldkidneyday