Centralino
Accessibilità
A+
A-

Covid-19, CoronavirusAl via da oggi su un campione di 277 cittadini residenti nella provincia di Vercelli l’indagine di siero-prevalenza sul SARS-CoV-2 condotta dal Ministero della salute e dall’ISTAT.

Realizzata in collaborazione con le Regione, le Province Autonome e la Croce Rossa Italiana - con il coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera scelta - l’indagine prevede a livello nazionale l’arruolamento di un campione di 150.000 persone, di tutte le età, scelte in modo casuale. Con il prelievo di sangue sarà possibile capire se vi è stato un contatto con il virus.

 

Il personale della Croce Rossa, con un servizio di call center, da lunedì ha cominciato a contattare telefonicamente i soggetti campionati. In caso di assenso gli operatori della Croce Rossa fisseranno ai cittadini un appuntamento presso una delle sedi individuate. L’esame viene eseguito presso i punti prelievo degli Ospedali di Vercelli, Borgosesia e Santhià; le attività saranno estese fino al 4 giugno.

Se il test sierologico risulterà positivo l’esito verrà trasmesso al medico curante e all’azienda sanitaria che avvierà le procedure per effettuare subito il tampone e la persona coinvolta sarà posta in isolamento domiciliare da parte del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) dell’ASL VC.