Centralino
Accessibilità
A+
A-

POST FB AntibioticiIl 18 novembre si celebra la "Giornata europea degli antibiotici" promossa da ECDC (Centro Controllo Malattie europeo) che apre la "Settimana Mondiale degli antibiotici" promossa dall'OMS.

In Europa la resistenza agli antibiotici costituisce un problema di salute pubblica sempre più grave. Sebbene il numero delle infezioni dovute a batteri antibiotico-resistenti sia in aumento, gli studi per ricercare e sviluppare nuovi antibiotici sono pochi e non molto incoraggianti; perciò le prospettive di una disponibilità di antibiotici efficaci nel futuro non sono rosee. È possibile porre un freno ad una resistenza batterica in continuo aumento favorendo un uso corretto e il più possibile limitato degli antibiotici nella medicina di base. A questo riguardo sono stati previsti incontri con i Medici di Medicina Generale organizzati dalla SC. di Malattie Infettive.

Per sensibilizzare la popolazione, infine, abbiamo messo a disposizione materiale informativo facilmente consultabile.

 

Modalità di diffusione

Documento per i professionisti sanitari

Brochure prevenzione infezioni al domicilio

Brochure prevenzione infezioni nelle strutture

8.Logo-malattie-trasmissibiliPrevenzione e controllo della malattie trasmissibili (vaccinazioni, Sorveglianza malattie infettive, Infezioni Ospedaliere)

Logo principale