Presentiamo il report “L’incidentalità stradale in Piemonte al 2023” in cui vengono riportati i dati regionali e provinciali del Piemonte tra cui: indice di mortalità, indice di lesività, indice di gravità, tasso di mortalità stradale.
Le informazioni che emergono dal report confermano l'importanza di ottemperare al rispetto del Codice della strada e in particolare a non mettersi alla guida dopo l'assunzione di droghe e di alcol e utilizzare sempre i dispositivi di sicurezza (cinture di sicurezza, casco).
Il rapporto confronta gli anni 2022 e 2023, i dati sono anche stratificati per i percorsi urbani, extra urbani e autostradali. Sono inoltre presenti anche i dati riguardanti gli incidenti stradali con lesioni e indice di mortalità dei cosiddetti “utenti deboli della strada” tra cui pedoni, ciclisti e motociclisti.
È possibile consultare e scaricare il report cliccando qui o sull'immagine qui sotto riportata e visitare la sezione focus del sito della Regione Piemonte al seguente link: https://www.regione.piemonte.it/web/amministrazione/finanza-programmazione-statistica/statistica/statistiche-incidenti-stradali-piemonte