Centralino
Accessibilità
A+
A-

La celebrazione della Giornata mondiale dell’attività fisica - 6 aprile 2023 - promossa da OMS e ONU e dai Piani nazionale, regionale e locale della Prevenzione è un’occasione per promuovere stili di vita attivi a favore della salute, del benessere e dell’ambiente e rappresenta un’opportunità per tutte le età.

L’edizione di quest’anno della Giornata mondiale dell’attività fisica, con lo slogan “Divertiti! Fai movimento!”, ci ricorda come il movimento sia anche divertimento, socializzazione e condivisione.

Nella nostra vita quotidiana abbiamo molteplici possibilità per essere attivi in modo piacevole, anche all’aria aperta e in mezzo alla natura, come per esempio:

· camminare

· andare in bicicletta

· partecipare a giochi di movimento

· fare sport

· ballare

· collaborare alle iniziative e agli eventi messi in campo dalla nostra comunità, di volontariato, sociali, culturali, sportivi.

L’ASL VC, attraverso la diffusione del materiale messo a disposizione da DORS Piemonte, un poster e un decalogo “10 ragioni per rendere più attivala tua vita!”, rivolgendosi a tutta la popolazione, vuole evidenziare che adottare, ogni giorno, uno stile di vita attivo promuove la salute e il benessere.

In particolare il cammino rappresenta, se praticato con costanza, il modo più semplice ed economico per mantenersi in buono stato di salute, prevenire l’insorgenza delle malattie croniche o rallentarne la progressione. Le Linee guida OMS del 2020 sull’attività fisica raccomandano di limitare la quantità di tempo trascorso in comportamenti sedentari (ad esempio, seduti davanti a uno schermo) a favore di uno stile di vita più attivo, riconosciuto come più salutare “Every move count!”.

La ASL di Vercelli, in occasione della Giornata Mondiale dell’attività fisica, secondo gli obiettivi del Piano locale di Prevenzione e del Progetto Dedalo, ha organizzato un evento formativo teorico/pratico dal titolo “Vivi la vita in movimento!”, composto da 3 appuntamenti (30/03 – 06/04 – 13/04) in cui un Chinesiologo forma sulle diverse modalità della camminata, sull’importanza del riscaldamento e degli esercizi di defaticamento; questo percorso formativo è rivolto sia a chi vuole intraprendere attività di cammino in autonomia sia chi è interessato a condurre piccoli gruppi di cammino.

Clicca qui per saperne di più.

Poster 6aprile23 immagine ridottaDecalogo 10ragioni immagine ridotta