Serena Villone e Giancarlo Stefanino sono i due psicologi che da alcune settimane affiancano il personale ASL nei progetti rivolti ai ragazzi delle scuole superiori “Pensare pensieri difficili” e “Relazioni positive”.
Il loro arrivo e il conseguente supporto è stato reso possibile da due donazioni, entrambe di 5.000 euro, alla SC Psicologia da parte dell’associazione Alberto Dalmasso Ets per “Pensare pensieri difficili” e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli per il progetto “Relazioni Positive”.
“Pensare pensieri difficili”, su cui collabora la dottoressa Villone, mette a disposizione uno sportello psicologico per gli adolescenti nelle scuole, per cercare d’intercettare il disagio.
“Relazioni positive”, a cui collabora il dottor Stefanino, invece è un progetto basato sulla “peer education” cioè forme di partecipazione attiva che aiutano i ragazzi a confrontarsi con i propri pari, rendendoli capaci in futuro di prendersi cura del proprio contesto.
Le donazioni sono state presentate nei giorni scorsi nel corso di una conferenza stampa a cui sono intervenuti per l’ASL il Direttore sanitario Fulvia Milano, il direttore della SC Psicologia Patrizia Colombari, gli psicologi Alessandro Coppo e Raffaella Scaccioni, responsabile dell’area “Attività di promozione alla salute e prevenzione in adolescenza”, il direttore dell’Ufficio scolastico provinciale Umberto Pelassa e Massimo Dalmasso. «Per noi è un onore e un piacere essere di nuovo qui – ha dichiarato Dalmasso, padre di Alberto – Purtroppo il covid ha lasciato strascichi non indifferenti nella popolazione giovanile: per questo è necessario intervenire».