Centralino
Accessibilità
A+
A-

Una cartolina storica dell’Antico ospedale nel suo massimo splendore e un evento pubblico in cui sarà possibile apporvi l’annullo filatelico: il 12 dicembre l’ASL Vercelli celebra ufficialmente la chiusura di un anno di eventi dedicati agli 800 anni della fondazione del Sant’Andrea di Vercelli.

L’appuntamento è per giovedì 12 dicembre, dalle 15 alle 20, nell’atrio dell’attuale ospedale Sant’Andrea (in corso Abbiate 21) dove sarà presente uno stand di Poste italiane.

Chiunque lo vorrà, potrà ritirare sul posto la cartolina storica appositamente realizzata dall’ASL e richiedere l’annullo filatelico acquistando un francobollo dedicato alle professioni sanitarie o che raffigura la Basilica di Sant’Andrea.

L’annullo filatelico è una speciale marcatura che viene applicata su cartoline e francobolli in occasione di eventi speciali e commemorazioni per amplificarne il valore e il significato. Sono sempre più ricercati da collezionisti e da tutti coloro i quali intendono conservare un ricordo della circostanza a cui sono collegati.

“Ringrazio gli Enti locali, le istituzioni culturali, le associazioni e tutte le persone che in questi mesi si sono prodigati per organizzare e promuovere tante iniziative dedicate agli 8oo anni dell’Ospedale di Vercelli, molte delle quali hanno coinvolto esperti di elevata caratura – commenta il Direttore Generale dell’ASL, Eva Colombo -. La realizzazione della cartolina e l’annullo filatelico rappresentano un’iniziativa rivolta in primo luogo ai cittadini vercellesi, perché possano sentire il loro ospedale vicino e ricordare lo spirito di assistenza e solidarietà con cui fu costituito l’Antico presidio. In questa giornata proporremo anche un momento dedicato ai dipendenti per ringraziarli del loro impegno quotidiano in favore dell’utenza”.

Qualche curiosità: il bollo dell’annullo filatelico riporterà, oltre alla data del 12 dicembre 2024, per la prima volta il nuovo logo dell’ASL, una versione graficamente stilizzata di quella attuale, sempre raffigurante lo stemma appartenente alla Famiglia del Cardinale Guala Bicheri, fondatore dell’Antico Ospedale.
La cartolina (nella foto sotto la sveliamo in anteprima) è stata realizzata partendo da una riproduzione in prospettiva a “volo d’uccello” dell’Antico ospedale nella sua massima estensione, rimasta tale fino a fine Anni ’50 del XX Secolo, quando alcune parti furono abbattute o dismesse mentre in contemporanea veniva edificato l’attuale nosocomio.

cartolina storica ospedale