Centralino
Accessibilità
A+
A-

Dodici laboratori creativi gratuiti, per ragazzi da 15 a 29 anni, stanno per prendere il via grazie al progetto FUORI! I primi incontri sono in programma per metà marzo. I laboratori spaziano tra varie tematiche: musica, scrittura, arti visive e molto altro.

Un’iniziativa promossa da Comune di Vercelli, con l’ASL di Vercelli, Comune di Arborio, cooperativa Itaca, Pandora S.C.S, associazione TAMTAM (in collaborazione con UPO – Dipartimento Studi Umanistici, CIDI e Bottega Miller), associazione Artedù, finanziato da Regione Piemonte tramite il bando “PROGETTI DI SUPPORTO PSICO-FISICO A FAVORE DI GIOVANI 15-29 ANNI”).

“Per ridurre il disagio dovuto al momento storico di incertezza e isolamento e favorire la ripresa della vita quotidiana dei giovani tra i 15 e i 29 anni – spiegano i promotori - abbiamo organizzato spazi-tempi di creatività e aggregazione, in parte gestiti dai giovani, con l’obiettivo di offrire esperienze ludico – espressive di partecipazione e inclusione sul saper fare e sulla condivisione di passioni ed emozioni”.
Le attività proposte vogliono rimettere al centro il piacere e l’importanza della relazione “in presenza” per recuperare dialogo e percezione della propria e altrui corporeità e favorire la partecipazione attiva dei giovani nell’organizzazione e co-gestione delle iniziative. Il progetto si avvarrà della supervisione della S.C. Psicologia dell’ASL, diretta dalla dottoressa Patrizia Colombari, che curerà una valutazione del benessere dei partecipanti prima e dopo lo svolgimento delle attività. I primi appuntamenti sono in programma per metà marzo. Tutte le informazioni e il modulo per iscriversi sono disponibili sul sito del Centro Famiglie Villa Cingoli a questo link.