Centralino
Accessibilità
A+
A-

In vista della Giornata Internazionale della donna, l’ASL lancia una serie di iniziative rivolte alla popolazione, che si terranno dal 6 all’11 marzo tra Vercelli, Borgosesia, Gattinara e Varallo. Al via anche un nuovo progetto dedicato alle pazienti oncologiche.

Lunedì 6 marzo, dalle 16 alle 18, nella Cripta della basilica di Sant’Andrea (a Vercelli in via Ferraris 116) si terrà l’evento divulgativo aperto al pubblico “La salute e la prevenzione sono solo donna”, promosso in collaborazione con il Nodo provinciale contro la discriminazione.

Un seminario dedicato a tre importanti aspetti di salute, la prevenzione, la maternità, con una presentazione delle attività dei consultori territoriali e un focus sul tema della violenza. “E’ un evento aperto a tutte le donne e ragazze, ma anche ai loro mariti e compagni – sottolinea la Direttrice Generale dell’ASL VC, Eva Colombo - perché la cura della salute della donna non è frutto soltanto dell’impegno della donna, ma è correlato anche al comportamento degli uomini che le stanno accanto”.

“Talvolta – aggiunge Lella Bassignana, referente del Nodo contro le discriminazioni - i cittadini conoscono poco gli strumenti che hanno sulla prevenzione e sul benessere. Tra questi ci sono le donne, spesso più sensibili e coinvolte di più su determinate patologie. L’iniziativa vuole fare sensibilizzazione e suggerire buone prassi”.

(Scarica il programma)

Martedì 7 marzo, presso il Centro incontri di Gattinara (Corso Cavour 1), verrà offerto lo screening gratuito per l’epatite C ai nati dal 1969 al 1989, grazie alla presenza del personale del Sisp, diretto da Virginia Silano.

Questa iniziativa si svolge in concomitanza con il banchetto informativo, che sarà allestito presso il mercato di Gattinara, relativo alla Giornata del rene (qui tutte le informazioni). Un evento promosso dal Direttore della Nefrologia e dialisi Oliviero Filiberti e dall’Associazione SiRene.

Mercoledì 8 marzo, a Borgosesia e Varallo, l’ospedale Santi Pietro e Paolo e Villa Barbara aprono le loro porte a una giornata di visite gratuite di prevenzione:

ginecologia, senologia, otorinolaringoiatria, urologia, gastroenterologia e proctologia. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’associazione Igea. (Scarica la locandina)

Per accedere alle visite è obbligatoria la prenotazione ai numeri 0163/24870 o 333/8022282 attivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Sabato 11 marzo, alla Piastra di Vercelli (Largo Giusti 13) e all’ospedale di Borgosesia (Via Ilorini Mo 20), dalle 9 alle 12:

  • Pap test gratuiti nei consultori

  • Vaccinazione HPV (gratuita per le donne tra i 18 anni e i 30 anni che non abbiano ricevuto la vaccinazione; si è altresì disponibili per valutazioni sulla possibilità di vaccinare in età diverse) negli ambulatori vaccinali

Le prestazioni saranno ad accesso libero.

Infine nel reparto diretto da Chiara Saggia, prenderà il via il progetto “Donne per le donne in Oncologia”.

“Uno degli effetti delle cure anti tumorali è la perdita di capelli. Le nostre pazienti affette da tumore - spiega Saggia - si trovano a che fare spesso con cambiamenti fisici, tra cui l’alopecia. Abbiamo pensato quindi all’istituzione di una Banca della parrucca a partire da una donazione che abbiamo ricevuto e con cui potremo acquistare un primo set di parrucche, dal costo di diverse centinaia di euro, ma chiederemo anche a chi non ne ha più bisogno di metterle a disposizione di chi non può permettersi di sostenere la spesa».

eventi festa donna 2023 saggia colombo bassignana

Da sinistra: Saggia, Colombo e Bassignana alla presentazione delle iniziative