Centralino
Accessibilità
A+
A-

Si è insediata ufficialmente la nuova Conferenza Aziendale di Partecipazione, che resterà in carica fino al 2025. Si tratta di uno strumento partecipativo nei rapporti con il volontariato territoriale, con funzioni consultive e di proposta alla Direzione Aziendale.

Rinnovata con un apposito bando, che da quest’anno consentiva alle associazioni anche di proporre le candidature in forma associata, si è riunita per la prima seduta di insediamento giovedì 24 febbraio, alla presenza del Direttore generale Eva Colombo.

In questo primo incontro è stato eletto il direttivo, che risulta così composto: Giuseppe Varia (candidato dalle associazioni: Gruppo volontariato vincenziano Vercelli, Aido Gruppo Intercomunale Barbonaglia-Lovascio, Osver ODV), Mirella Ubertalli (Igea ODV), Francesca Vinzio (pasSePORTout, Eufemia ODV, Rotary Club Valsesia, ASD Special Olympics Italia, Lions Club Valsesia, Soroptimist Valsesia, Anffas Onlus Valsesia, Archimede Ass.ne lavoratori speciali, Circuito Viola ODV, Radici volanti, Il campo Onlus), Germano Giordano (direttore del Distretto ASL VC), mentre il ruolo di presidente spetta di diritto alla Direttrice sanitaria Fulvia Milano.

Di seguito gli altri componenti della CAP, nominati dalle associazioni del territorio: Vincenzo Auricchio (Lilt), Gianni Paronuzzi Ticco (Associazione Dodici Dicembre), Carlina Segantin (Onmic Vercelli), Giovanna Ruffin (Avma, Il pianeta dei clown), Antonella Barale (Aism Vercelli), Maria Emilia Bogni (Amici Parkinsoniani Biellesi ODV, Insieme ODV), Francesca Cotroneo (Siamo speciali), Gabriele Zaldera (Fidas, Aido sezione provinciale Caligaris), Gualtiero Canova (Fondazione Valsesia Onlus).

A loro si aggiungono Don Bruno Capuano rappresentante nominato da Arcidiocesi Vercelli e Diocesi Novara ed Emilio Chiocchetti rappresentante nominato dalla Conferenza dei Sindaci.

Infine, per la componente aziendale, sono intervenuti: il Direttore della Direzione medica di Presidio Vercelli Scipione Gatti, la responsabile del Servizio Sociale Aziendale Laura Spunton, Cristiana Masuero per il DIPSA e il Direttore amministrativo Gabriele Giarola.

Ascoltate le considerazioni di alcuni delegati in merito alla mancata partecipazione di altre associazioni territoriali, è stato stabilito che le associazioni che desiderassero aggiungersi ed essere rappresentate da uno dei delegati già individuati tramite il bando per la costituzione della CAP, potranno farlo presentando una istanza scritta a firma del presidente dell’Associazione indirizzata alla Direzione Generale dell’Asl.