Centralino
Accessibilità
A+
A-

Anche nel 2021 l’Asl di Vercelli sarà protagonista sul territorio per promuovere la Settimana mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) organizzando una serie di webinar e di eventi in presenza.

L’evento, come ogni anno, dal 1 al 7 ottobre, raccoglie gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno. Il tema della Settimana mondiale per l’Allattamento 2021 è “Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere”, e rientra nella seconda area degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 che ricordano quanto l’allattamento sia determinante per la sopravvivenza, per la salute e il benessere delle donne e dei bambini.

Nello specifico, gli obiettivi della 29ma edizione sono: informare le persone sull’importanza di proteggere l’allattamento, radicare l’idea che sostenere l’allattamento è una questione di salute pubblica fondamentale, allearsi con i singoli e con le organizzazioni per avere un impatto più elevato, attivare azioni concrete di protezione dell’allattamento volte a migliorare la salute pubblica.

La Pediatria dell’Asl di Vercelli, diretta dal Dott. Gianluca Cosi, ha programmato una serie di incontri online a cui i genitori (e tutti gli interessati) potranno partecipare iscrivendosi entro 72 ore dal loro svolgimento alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I webinar si terranno sulla piattaforma Microsoft Teams.

“Anche quest’anno le proposte di webinar in occasione della SAM sono tantissime: parleremo di allattamento, di pandemia, di portare in fascia e di pannolini, ma anche di cura, contenimento, gioco e musica, di dono e della banca del latte e terremo due webinar sulla disostruzione, argomento sempre molto sentito dalle famiglie. La formula del webinar permette a tutti gli interessati agli argomenti, anche non vercellesi, di partecipare in maniera interattiva dialogando e domandando. L’anno scorso questa formula ha avuto un grande successo che speriamo si ripeta. La presenza e il vedersi, anche se distanziati, è però indispensabile per mantenere la “catena calda” dell’allattamento e lo faremo trovandoci per una merenda con le mamme del gruppo di auto mutuo aiuto il venerdì pomeriggio e facendo insieme una bella passeggiata e il classico flash mob cantando e ballando in fascia la mattina di sabato 2 ottobre.

Sono previsti infatti anche due eventi in presenza. Il primo, “Facciamo merenda e proviamo il flash mob in fascia”, avrà luogo a Vercelli venerdì 1 ottobre alle 17 presso Parco Kennedy con la partecipazione di Antonella Napoli e dei volontari di ABIO che intratterranno mamme e bambini.

L’altro, “Passeggiamo insieme per proteggere l’allattamento”, si svolgerà sabato 2 ottobre a partire dalle 10 sempre presso il Parco Kennedy. Una passeggiata naturalistica per Vercelli curata dal Centro Ricerche Atlantide, in collaborazione con l’I.C. Ferrari, e con la presenza della consulente del “portare” Dora Viapiana.

Dal 1 ottobre e per tutta la settimana, inoltre, sarà diffuso il video “latte di mamma”, realizzato da Caterina Nonne su musiche di Franco Pistono, con il contributo di mamme e bambini e il supporto dell’associazione Alberto Dalmasso Onlus.

Ricordiamo che L’Asl di Vercelli è sede della Banca del Latte Umano Donato (BLUD), struttura creata allo scopo di selezionare, raccogliere, trattare, conservare e distribuire il latte umano donato da utilizzare per specifiche necessità mediche, in particolare da destinare ai neonati pretermine o piccoli per l’età gestazionale durante i primi giorni di vita.

La Banca del Latte, centro di riferimento regionale, è presente presso la struttura di Pediatria del Sant’Andrea, con centri di raccolta presso i reparti di ostetricia di Vercelli e Borgosesia. Chi fosse interessato a ricevere informazioni sulla Banca o diventare donatrice, contribuendo così al benessere di tanti piccoli, può contattare lo 0161/593454 o inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..