Centralino
Accessibilità
A+
A-

Responsabile: Dr. Gianfranco ABELLI

 

Sede e Segreteria unica SIAN - Vercelli


Ubicazione:

Largo Giusti, 13 - Piastra Polifunzionale

Contatti:

Sportello nutrizionale 0161/593026

Esperti micologi 0161/593024 - 0163/424254

Tecnici prevenzione 0161/593024 - 0161/593031

Fax. 0161/593036

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Sede di Borgosesia


Ubicazione:

Ospedale SS Pietro e Paolo via A.F. Ilorini Mo 20 4° Piano Settore C verde

Contatti:

Tel 0161/593026

Sportello nutrizionale Tel 0163/426255 (segreteria 0161/593026)-  Piano 0 Amb. nr 3

Tecnici prevenzione Tel 0163/426254-  Piano 4° Piano Settore C verde

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Accesso del pubblico su appuntamento

  

 Attività della Struttura

Il Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione è preposto alla tutela della salute pubblica attraverso azioni di prevenzione che riguardano:

  • le malattie conseguenti agli inquinamenti degli alimenti

  • le malattie dipendenti da un’alimentazione non corretta

 

Area Alimenti - competenze:

  • Tenuta del Registro Regionale delle Segnalazioni Certificate di inizio attività (SCIA)

  • Controlli ufficiali dei prodotti alimentari e dei requisiti strutturali e funzionali delle imprese di produzione, preparazione, confezionamento, deposito, trasporto, somministrazione e commercio di prodotti alimentari di competenza nonché di bevande

  • Sorveglianza per gli specifici aspetti di competenza sui casi presunti o accertati di infezioni, intossicazioni, tossinfezioni alimentari, con relative indagini

  • Controllo qualità dell’acqua di acquedotti pubblici, consortili , di pozzi e delle imprese alimentari

  • Controllo acque minerali

  • Controllo sul deposito, commercio, vendita e impiego di fitofarmaci, additivi e coloranti

  • Controllo micologico con attività di consulenza, certificazione per la commercializzazione e formazione per la prevenzione delle intossicazioni da funghi

  • Corsi formativi finalizzati all’educazione del personale preposto all’utilizzo ed al commercio dei prodotti fitosanitari

  • Corsi formativi finalizzati all’educazione degli Operatori del settore alimentare (O.S.A.)

  • Verifica preliminare (parere preventivo) su progetti volti alla realizzazione o modifica di strutture destinate ad accogliere attività della filiera agro-alimentare e/o attività connesse alla alimentazione collettiva.

  • Gestione degli esposti

  • Interventi per allerta alimentare

  

Area Nutrizione - competenze:

  • Interventi di prevenzione nutrizionale per la diffusione delle conoscenze di stili alimentari corretti e protettivi nella popolazione generale e per gruppi di popolazione (genitori, insegnanti, alimentaristi infanzia ed età evolutiva, anziani ed altre specificità) con l’utilizzo di tecniche e strumenti propri dell’informazione e dell’educazione sanitaria;

  • interventi nutrizionali per la ristorazione collettiva : predisposizione,verifica e controllo su tabelle dietetiche,indagini sulla qualità nutrizionale dei pasti forniti e consulenza sui capitolati per i servizi di ristorazione ;consulenza per l'aggiornamento in tema nutrizionale per il personale delle strutture di ristorazione pubbliche e private (scuola, attività socio-assistenziali, assistenza domiciliare ecc).sorveglianza nutrizionale: prevenzione nella collettività degli squilibri nutrizionali qualitativi e quantitativi.

 


Sportelli aperti al pubblico

 

Sportello celiachia:

L'accesso è gratuito tramite prenotazione telefonica al nr Tel 0161/593026 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Si occupa di ricevere segnalazioni di problematiche relative alla gestione delle diete per la celiachia e le intolleranze alimentari, è a disposizione dei cittadini per fornire informazioni nutrizionali e di corretta alimentazione sulla ristorazione pubblica e collettiva.

 

Sportello di consulenza dietetico nutrizionale:

L'accesso è gratuito tramite prenotazione telefonica al nr Tel 0161/593026 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Si occupa di fornire all'utenza le informazioni per una corretta e sana alimentazione.

 

Consulenza micologica:

Servizio svolto su appuntamento:

  • Vercelli: telefonando ai numeri 335/1793034 - 328/1503482 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16
  • Borgosesia: telefonando al n° 328/1503596 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16

Si occupa di controllare e verificare l'idoneità al consumo dei funghi raccolti dai privati (servizio gratuito) e di provvedere alla certificazione delle cassette di funghi destinata alla vendita (servizio a pagamento).

 


Progetti in corso

  • Ottimizzazione della somministrazione di pasti senza glutine nelle mense delle strutture scolastiche ed ospedaliere e delle strutture pubbliche” attraverso la realizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento per il personale della ristorazione pubblica e collettiva e l'effettuazione di verifiche in loco sull'assenza di pericoli specifici. Il progetto scaturisce dall'attuazione della legge 4 luglio 2005 n. 123 “Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia” che prevede interventi diretti a favorire il normale inserimento nella vita sociale dei soggetti affetti da celiachia.
  • Progetto Spuntino” destinato agli insegnanti dei primi due anni degli Istituti Secondari di I° grado, con l'obiettivo di fornire strumenti relativi ai contenuti calorici e nutrienti delle merende più comuni e favorire così un consumo consapevole degli spuntini da parte dei ragazzi.
  • OKKIO alla salute” il cui obiettivo è di raccogliere a cadenza biennale dati ed informazioni scientificamente affidabili sullo stato nutrizionale e sul livello dell'attività fisica dei bambini frequentanti la classe 3° elementare. (Qui l'ultimo report e i precedenti)
  • HBSC” che si prefigge l'obiettivo di raccogliere ,ogni quattro anni, informazioni sui comportamenti collegati alla salute negli adolescenti piemontesi (11-13-15 anni) indagando la qualità delle relazioni nel contesto familiare, scolastico, le attività sportive e nel tempo libero, le abitudini alimentari, i comportamenti a rischio e la percezione del proprio stato di salute. (Qui l'ultimo report disponibile)
  • Con meno sale la salute sale" che si prefigge di sostenere la produzione,l'offerta ed il consumo di pane ( ed altri alimenti) a ridotto contenuto di sale, in collaborazione con l'Associazione Artigiana Panificatori della Provincia di Vercelli, attraverso la diffusione dell'iniziativa alla popolazione tramite comunicazione ai MMG/PLS,azioni di sensibilizzazione nella ristorazione collettiva,informazione durante gli accessi agli sportelli nutrizionali.
  • Progetto alimentazione" destinato ad insegnanti e studenti degli I.C. ( secondaria di I° grado) e degli Istituti Superiori con l'obiettivo di aumentare le conoscenze relative alle indicazioni delle linee guida italiane per una sana alimentazione italiana,di prevenire sovrappeso ed obesità ed incrementare l'attività fisica,fornendo indicazioni sulla composizione e distribuzione dei pasti,sul calcolo ed utilizzo del BMI e sull'uso delle risorse disponibili in rete per approfondire le tematiche sulla sana alimentazione.

 


Modulistica SIAN in uso e materiale informativo

Materiali informativi:

Salute a portata di mano - decalogo per il consumo di frutta e verdura

Sicurezza degli alimenti a casa

Decalogo sicurezza nel frigorifero

Contro lo spreco alimentare - 5 consigli pratici per il consumatore responsabile

OKKIO alla salute