Centralino
Accessibilità
A+
A-
giovani

SPAZIO GIOVANI

Si tratta di uno spazio di consultazione pensato appositamente per gli adolescenti senza ticket e senza liste di attesa. Una psicologa, un'assistente sociale e un'ostetrica sono disponibili per ascoltare i ragazzi in relazione a problematiche legate allo sviluppo affettivo e sessuale (difficoltà relazionali ed affettive legate alla crescita adolescenziale, consulenze sulla contraccezione, sulle prevenzione delle gravidanze indesiderate e sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili). Lo spazio è aperto anche ai genitori che ne fanno richiesta.

Lo Spazio Giovani è aperto e senza vincoli di prenotazione

I Consultori sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 15.30.

Inoltre

Il Consultorio di VERCELLI è aperto il martedì 8.30-18.30

Il Consultorio di SANTHIA’ è aperto il giovedì 8.30-18.30

Il Consultorio di GATTINARA è aperto il giovedì fino alle ore 18.00

Il Consultorio di VARALLO è aperto il martedì fino alle ore 18.00

pdf Scarica il volantino SPAZIO GIOVANI

Come previsto dal Piano Socio Sanitario Regionale 2007/2010, dal Piano Sanitario Nazionale 2006/2008, dal Progetto Obiettivo Materno – Infantile, il percorso nascita è un modello organizzativo ed assistenziale che garantisce l'assistenza, l'accompagnamento ed il sostegno alla donna/coppia e neonato durante la gravidanza, il parto ed il dopo parto, nel contesto del suo ambiente di vita. All'interno di tale percorso si articolano alcuni profili di assistenza. Tra questi il Consultorio Familiare si occupa di:

gravidanza - colloqui informativi relativi alla gravidanza (modalità di presa in carico, servizi offerti, corsi di accompagnamento alla nascita, facilitazioni relative ai congedi lavorativi…); tale attività viene offerta in particolare nelle situazioni di gravi difficoltà sociali, con particolare attenzione per le donne immigrate e/o nomadi, avendo cura nel rispettare le specifiche culture di appartenenza, anche attraverso la collaborazione della mediazione culturale; visita ostetrica ginecologica con esami di screening e diagnostica prenatale tempestiva, promozione stili di vita salubri per gravidanza, consegna agenda di gravidanza, proposta di corsi accompagnamento alla nascita in collaborazione-continuità ospedale territorio favorendo il passaggio dalla presa in carico dai servizi territoriali ai servizi ospedalieri permettendo la conoscenza dell'ambiente ospedaliero in anticipo rispetto al momento del travaglio, rendere la donna capace di attivare la propria competenza a partorire ed allevare il suo bambino

puerperio - sostegno allattamento al seno, incontri di gruppo, corsi post partum, eventuale visita domiciliare, ecc)

contraccezione - al Consultorio Familiare si possono trovare tutte le informazioni per una efficace contraccezione, oltre alla possibilità di ottenere la prescrizione o di ricevere gratuitamente il contraccettivo più idoneo. Informazione e sensibilizzazione verso le azioni di prevenzione primaria e secondaria relative a maternità e paternità responsabile

sterilità - se invece la gravidanza non arriva, al Consultorio Familiare si possono esporre al medico dubbi e paure, ottenere informazioni corrette ed essere indirizzati presso i Centri specialistici appropriati. Sarà il medico, se lo riterrà opportuno, a prescrivere alcuni esami clinici miranti ad accertare o ad escludere l'ipotesi della sterilità.

   
mamma

IL PARCO DELLA MAMMA E DEL BAMBINO
A Varallo ogni lunedì dalle 10.30 alle 12.30; è uno spazio di incontro dedicato alle mamme e ai loro neonati da o a 12 mesi per imparare ad osservarli e ascoltarli. Una psicologa ed una psicomotricista aiuteranno i genitori a condividere pensieri, emozioni ed esperienze intorno alla crescita del proprio bambino.
L’accesso è gratuito.

pdf Scarica il volantino

   
gioco

SPAZIO GIOCA BIMBO
A Varallo a venerdì alterni dalle 10.30 alle 11.30; è uno spazio dedicato ai bimbi da 1 a 3 anni insieme ai loro genitori per confrontarsi e imparare a giocare insieme.
L’accesso è gratuito.

pdf Scarica il volantino

   
nascita

Il PERCORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

E' attivo nei consultori di Vercelli, Santhià, Gattinara e Varallo.
E’ uno spazio di informazione e incontro tra le gestanti, a cadenza settimanale, rivolto a tutte le donne in attesa ed ai loro compagni.
Gli incontri che hanno inizio alla 23° settimana di gravidanza presso il consultorio mirano ad accompagnare e sostenere la donna durante questo percorso al fine di aumentare la consapevolezza nel gestire al meglio la propria gravidanza, il momento del travaglio, del parto e del ritorno a casa con il neonato.
Alla 35° settimana il corso di accompagnamento alla nascita proseguirà con le ostetriche ospedaliere nei locali della struttura di Ostetricia (incontri serali, di coppia) per dar modo alle futura mamme di familiarizzare con i luoghi ed il personale che seguirà la donna fino al momento delle dimissioni.
Dopo il parto le mamme ed i papà potranno nuovamente rivolgersi al consultorio per affrontare insieme sostenuti da personale specializzato il loro nuovo ruolo genitoriale.
Per informazioni telefonare in consultori.
L’accesso è gratuito.
pdf Scarica il volantino per Vercelli
pdf Scarica il volantino per Varallo
pdf Scarica il volantino per Gattinara
pdf Scarica il volantino per Santhià

   
bimbo

AMBULATORIO DEL NEONATO SANO
Nei Consultori di Varallo (terzo venerdì del mese 9.30-13.00), Gattinara (primo, secondo e quarto giovedì del mese 9.00-13.00), Vercelli (martedì 8.00-15.30, merc.8.00-15.30, giov. 8.00-15.30) e Santhià (lunedì 8.30-15.00) viene effettuato dall'infermiera Pediatrica e dall'Ostetrica.
L'ambulatorio prevede di dare dei consigli utili alle neo mamme, offrire appoggio all'allattamento, controllo peso, conservazione del latte materno, disinfezione tettarelle e biberon , arrossamenti da pannolino, consigli igiene e coliche del neonato.

pdf Scarica il volantino per Vercelli e Santhià
pdf Scarica il volantino per Varallo, Gattinara

   
pediatra

AMBULATORIO PEDIATRICO
Presso il Consultorio di Vercelli è attivo l’AMBULATORIO PEDIATRICO dedicato a tutti i bambini dagli 0 ai 14 anni non aventi il pediatra di base (bambini extracomunitari con codici ISI STP ENI) o bambini italiani domiciliati ma non residenti nell’ASL “VC”.

L’accesso è libero e non richiede alcuna impegnativa: è gradita una telefonata in sede consultoriale per facilitare gli accessi.

   
im3

PROGETTO DI PREVENZIONE DELLA DEPRESSIONE POST PARTUM
La depressione post partum può essere prevenuta e contrastata grazie ad un progetto attivato presso i Consultori dell'ASL VC. Si tratta di un percorso di accompagnamento psicologico fino al momento del parto e nel puerperio.

Per maggiori informazioni scarica il comunicato
Per scaricare il volantino clicca qui