Centralino
Accessibilità
A+
A-

Di seguito le figure professionali offerte dai consultori (cliccare per aprire/chiudere, le diverse sezioni):

  • Ginecologo

Effettua visite specialistiche ostetrico-ginecologiche ed ecografie di primo livello. Si prende carico delle donne che richiedono un' interruzione volontaria della gravidanza. Offre consulenza contraccettiva e ai problemi di coppia, si occupa di infertilità e di prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse. Interviene nei progetti di educazione alla affettività e alla sessualità per gli adolescenti e nei corsi di accompagnamento alla nascita.

  • Pediatra

Interviene nei corsi di accompagnamento alla nascita e negli incontri dopo il parto: realizza programmi di medicina scolastica, sociale e preventiva in collaborazione con gli organismi scolastici.
Effettua visite pediatriche per bambini extracomunitari ISI, STP, ENI ed europei in transito. Interviene attivamente nel Sostegno e nella promozione
dell'allattamento al seno.

  • Ostetrica

E' il punto di riferimento per la donna e la famiglia in tutte le attività del consultorio, dove è incaricata della prima accoglienza.
Segue in prima persona le gravidanze fisiologiche; organizza e gestisce i corsi di accompagnamento alla nascita e del dopo parto.
Si prende cura della donna in puerperio con la "telefonata amica" e se necessario l'assistenza domiciliare. Si occupa dello screening per i tumori del collo dell'utero.
Interviene insieme al ginecologo e alla psicologa nei progetti di educazione alla affettività e alla sessualità per gli adolescenti.
Interviene attivamente nel sostegno e nella promozione dell'allattamento al seno.
A lei sono affidati gli SPAZI DEDICATI

  • Psicologo

Il Servizio di Psicologia, in Consultorio, è disponibile per Incontri di gruppo dedicati a donne in gravidanza, a mamme con bambini o a coppie.
Consulenze individuali o di coppia, durante la maternità o dopo il parto, a neo-genitori in difficoltà.
Assistenza psicologica alla sterilità o in occasione di un'interruzione di gravidanza e a donne in difficoltà.
Consulenze rivolte ad adolescenti e a genitori di adolescenti in difficoltà.
Interviene nei corsi di accompagnamento alla nascita e negli incontri dopo il parto.

  • Assistente sociale

La sua attività riguarda il sostegno alla maternità e paternità responsabile, la rilevazione di problemi sociali connessi alla gravidanza e alla genitorialità, la collaborazione con gli Enti Gestori del Sociale in relazione a situazioni di rischio sociale, supporto sociale alle minorenni ed alle donne ai sensi della legge 194, la collaborazione con l'equipe sanitaria nella realizzazione di programmi di prevenzione e promozione della salute.
Offre uno spazio di ascolto ed elaborazione individuale e/o di gruppo rivolto ai giovani, in merito alla sfera relazionale, affettiva e sessuale.

  • Mediatore Culturale

Facilita l'accesso ai servizi della donna e della sua famiglia.
Offre supporto e consulenza in tutte le criticità legate all'essere temporaneamente presente in territorio italiano, tenendo rapporti con le autorità consolari.
Facilita l'integrazione portando un contributo di informazione sulla cultura di appartenenza agli operatori dei consultori.
Interviene nei corsi di accompagnamento alla nascita e negli incontri dopo il parto.
Per gli orari si vedano i dettagli dei singoli consultori.

  • Infermiera Pediatrica

Interviene attivamente nel sostegno e nella promozione dell'allattamento al seno.
Partecipa all'identificazione dei bisogni di salute fisica e psichica del neonato, ad interventi di educazione sanitaria nell'ambito della famiglia e della comunità, alla cura degli individui sani in età evolutiva, all'assistenza ambulatoriale e domiciliare dei neonati.