Centralino
Accessibilità
A+
A-

Scrittura giornalistica e suicidio: elementi sociosanitari, legali, deontologici ed etici per un'informazione attenta al bene comune. Se ne parla nell’incontro in programma il 12 marzo, dalle 14 alle 18, nell’Aula magna dell’Ospedale di Vercelli.

Alcune zone di provincia del Piemonte hanno un tasso di suicidi superiore alla media nazionale e anche per questo sono state potenziate le azioni di prevenzione.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha sancito la correlazione tra "come si scrive" riguardo gli eventi suicidari e aumento dei casi di emulazione da parte dei soggetti fragili. 

Il corso propone un inquadramento degli elementi sociosanitari, legali, deontologici ed etici per un'informazione attenta al bene comune, senza rinunciare al diritto-dovere di cronaca.
Gli interventi, oltre a fornire un inquadramento sociosanitario, si focalizzano sulle attività legate al post-suicidio e ai superstiti (congiunti, personale sanitario, forze dell'ordine) che possono andare incontro al rischio di emulare un gesto anticonservativo. Si approfondiranno inoltre gli aspetti etici, la deontologia professionale del giornalista sul tema e verrà dato un inquadramento legale.

Di seguito il programma con l’elenco dei relatori che interverranno. L’evento, aperto a tutti gli interessati, è promosso in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Piemonte e con l’Associazione stampa subalpina.
Per i giornalisti iscrizione obbligatoria per l’ottenimento di 6 crediti formativi, tramite la piattaforma Formazione giornalisti.

PROGRAMMA

SALUTI ISTITUZIONALI

Eva Colombo - Direttore generale Asl VC e Vicepresidente Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (FIASO)

Giuseppe Mariani - Questore di Vercelli

Silvia GarbarIno - Segretaria Associazione Stampa Subalpina

Intervengono:

Luca Tarantola - Psichiatra, Direttore Dipartimento Interaziendale Salute Mentale Asl VC, BI, VCO

Paolo Piacenza - Giornalista, coordinatore progetto Papageno.news e attività redazionali del Master in Giornalismo Università di Torino

Elena Macchiarulo - Psicologa, Coordinatrice Centro Psicotraumatologia e consulenza psicologica Asl Biella

Elisa Belossi - Avvocato, Ufficio legale Asl VC

Modera:

Roberto Conti - Giornalista, responsabile Ufficio stampa Asl VC

Locandina corso suicidio 12marzo