Centralino
Accessibilità
A+
A-

I Distretti sono l'articolazione territoriale dell'Azienda sanitaria e sono garanti, per i cittadini, delle relazioni operative tra i diversi servizi territoriali pubblici, le strutture private accreditate e gli Ospedali di riferimento, nonché con i Servizi Sociali degli Enti Gestori.

Il Distretto rappresenta infatti il luogo ove si sviluppano la programmazione, la ricerca e la sperimentazione di modalità di lavoro tese all'integrazione, cioè alla costruzione di percorsi di continuità di cura tra servizi territoriali,tra questi e gli Ospedali e con i Servizi Sociali degli Enti Gestori.
E' in tale ambito difatti che i Comitati di Distretto, cioè i sindaci di quel territorio, esercitano le funzioni di programmazione d'intesa con il Direttore del Distretto.

Compito del Distretto è assicurare alla popolazione di riferimento l'accesso ai servizi e alle prestazioni sanitarie e sociali ad elevata integrazione sanitaria.

In estrema sintesi l'articolazione distrettuale rappresenta la sede erogativa delle prestazioni di assistenza primaria:

  • medicina generale
  • pediatria di libera scelta
  • continuità assistenziale - guardia medica
  • medicina specialistica ambulatoriale
  • assistenza domiciliare nelle sue diverse modalità (ADI, ADP, SID,...)
  • consultori familiari
  • assistenza anziani
  • assistenza disabili
  • assistenza farmaceutica
  • l'assistenza psichiatrica


L'ASL di Vercelli ha individuato 2 Distretti sulla base delle caratteristiche demografiche del territorio, delle necessità di salute dei cittadini e della conseguente ottimale ubicazione dei servizi, che operano nel rispetto delle competenze fissate dalle leggi regionali.

Distretto di Vercelli:

Responsabile: f.f. Dr.ssa Francesca GALLONE
Sede: Largo Giusti (c/o nuova Piastra Ambulatoriale) – 13100 Vercelli
Tel: 0161/593620 - fax. 0161/593995
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Distretto di Vercelli comprende i seguenti comuni (gestiti dal Consorzio Comuni Convenzionati ex USSL 45 di Vercelli e dal Consorzio CISAS di Santhià): Albano, Alice Castello, Arborio, Asigliano, Balocco, Bianzè, Borgo d'Ale, Borgo Vercelli, Buronzo, Caresana, Caresanablot, Carisio, Casanova Elvo, Cigliano, Collobiano, Costanzana, Crova, Desana, Formigliana, Gifflenga, Greggio, Lignana, Livorno Ferraris, Moncrivello, Motta dei Conti, Olcenengo, Oldenico, Pertengo, Pezzana, Prarolo, Quinto, Rive, Ronsecco, Salasco, Sali V.se, San Germano V.se, San Giacomo V.se, Santhià, Stroppiana, Tricerro, Tronzano, Vercelli, Villarboit, Villata, Vinzaglio.

Distretto della Valsesia :

Direttore: Dr.ssa Gennarina RISTA
Sede: Via Ilorini Mo, 20 - 13011 BORGOSESIA (VC)
Tel: 0163/426714 - 0163/426713 Fax.: 0163/426243
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Distretto della Valsesia comprende i seguenti comuni (gestiti dal Consorzio CASA di Gattinara e dal Consorzio Comunità Montane di Varallo): Ailoche, Alagna, Balmuccia, Boccioleto, Borgosesia, Breia, Campertogno, Caprile, Carcoforo, Cellio, Cervatto, Civiasco, Coggiola, Cravagliana, Crevacuore, Fobello, Gattinara, Ghislarengo, Grignasco, Guardabosone, Lenta, Lozzolo, Mollia, Pila, Piode, Portula, Postua, Prato Sesia, Pray, Quarona, Rassa, Rima S. Giuseppe, Rimasco, Rimella, Riva Valdobbia, Roasio, Romagnano Sesia, Rossa, Rovasenda, Sabbia, Scopa, Scopello, Serravalle Sesia, Sostegno, Valduggia, Varallo, Vocca.

Il Direttore di Distretto è coadiuvato nell'esercizio delle funzioni di programmazione e di gestione dall' Ufficio di Coordinamento delle Attività Distrettuali (UCAD) e dal Comitato dei Sindaci di Distretto.