Centralino
Accessibilità
A+
A-

“Parliamo di obesità e..” è il tema del World Obesity day 2024 in programma il 4 marzo.

L’obesità è molto comune e nel 2020 ha colpito 1 adulto su 6 e 1 bambino su 11 in tutto il mondo. Oltre a essere una malattia in sé, è collegata a una serie di esiti avversi sulla salute fisica e mentale.

Il Ministero della Salute con il Piano Nazionale di Prevenzione (PNP) 2020-2025 riconosce che l’obesità incide profondamente sullo stato di salute, poiché si accompagna ad importanti malattie croniche (quali il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica e altre condizioni morbose) che in varia misura peggiorano la qualità della vita e ne riducono la durata. Il Piano Regionale di Prevenzione (PRP) e Piano Locale di Prevenzione (PLP) piemontese dedicano inoltre ampio spazio alla promozione dell’attività fisica e di uno stile di vita sano e attivo in tutte le fasce d’età.

L'opuscolo “Il Baracchino Perfetto: la salute a portata di pranzo” offre spunti per comporre un piatto sano, leggero ed equilibrato per la pausa pranzo sul luogo di lavoro (a cura di: Istituto Zooprofilattico Sperimentale Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, Università degli Studi di Torino, ASL Città di Torino).

Inoltre, per l’occasione il S.D.U. Osservatorio Epidemiologico ha realizzato un opuscolo sui benefici del cammino e lo ha divulgato attraverso la S.S.D Dietologia e Nutrizione clinica e S.S.D. Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, è stato anche pubblicato sulle pagine social del Progetto Dedalo.

Si informa che presso la S.S.D Dietologia e Nutrizione clinica si può accedere all'ambulatorio obesità/sovrappeso con l’impegnativa del Medico di Famiglia o di Specialista Ospedaliero.

È disponibile una pagina focus della Regione Piemonte al seguente indirizzo ---> https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita/prevenzione/world-obesity-day

Obesity day Sito large

Obesity day 2024  Obesity day 2024 1