Centralino
Accessibilità
A+
A-

Sabato 16 marzo, dalle 8,30 alle 13,30, alla Piastra il personale della SC Cardiologia dell’ASL Vercelli sarà a disposizione per un Open day con consulenze informative sulla prevenzione cardiologica.

Il Roadshow per la prevenzione cardiovascolare “Il Piemonte per il Tuo Cuore” farà tappa a Vercelli sabato 16 marzo 2024. Il progetto è coordinato dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus in qualità di membro ufficiale della World Heart Federation in collaborazione con l’ANPAS Piemonte e le Associazioni di volontariato locali e il con la partecipazione attiva del personale della Cardiologia dell’ospedale di Vercelli, diretta dal dottor Francesco Rametta.

La Regione Piemonte che ha patrocinato l’evento, con Azienda Zero ha coinvolto le Aziende Sanitarie Ospedaliere e Locali per svolgere le attività sanitarie di prevenzione, rivolte a studenti e cittadini.

Sabato 16 marzo, dalle 8,30 alle 13,30 la Piastra ambulatoriale di Vercelli (largo Giusti 13) ospiterà l’Open day ad accesso libero mettendo a disposizione tre ambulatori cardiologici, dove sarà possibile sottoporsi a un counseling cardiologico che prevede: misurazione del peso, dell’altezza, della pressione, della glicemia e un elettrocardiogramma (durata complessiva della visita 10-15 minuti a persona). I partecipanti dovranno presentarsi a digiuno per il controllo della glicemia.
Inoltre all’esterno della Piastra sarà allestito un punto informativo con i volontari dell’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus e saranno inoltre presenti militari e mezzi dell’Arma dei Carabinieri partner dell’iniziativa. 

Mentre venerdì 15 marzo i volontari dell’Associazione Italiana cuore e rianimazione con i volontari della Pubblica Assistenza Trinese congiuntamente ai militari dell’Arma dei Carabinieri svolgeranno presso l'IIS Ferraris di Trino una lezione a 80 studenti di prevenzione con il progetto “Prova l’ebrezza e fai battere il Cuore” per l’adozione di corretti stili di vita e i rischi connessi al consumo di alcol al fine di prevenire i fenomeni di abuso con un’attenzione particolare alla guida in stato di ebbrezza.

Marcello Segre, Presidente Associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus: “Il RoadShow Il Piemonte per il Tuo Cuore, unico nel suo genere, è stato pensato per diffondere su tutto il territorio piemontese la cultura della prevenzione cardiovascolare. La sensibilizzazione verso i più giovani è per noi fondamentale, come la creazione di percorsi di prevenzione attraverso visite, consulenze e misurazioni di parametri offerti gratuitamente ai cittadini grazie al supporto di diverse realtà locali impegnate nella cura, prevenzione e soccorso. Un sentito ringraziamento alla Direzione Generale e al personale medico e infermieristico della Cardiologia dell’ASL di Vercelli per questa nuova tappa. Avere al nostro fianco le forze dell’Ordine e il Servizio di Emergenza-Urgenza consolida un rapporto con chi opera in soccorso ai cittadini ed è pronto a scendere in campo per informare e formare anche su temi specifici come la sicurezza stradale oggi più che mai fondamentali. Siamo grati a tutti coloro che sostengono nelle diverse forme questo grande evento per la salute pubblica”.

Eva Colombo, direttrice generale dell'Asl di Vercelli: “Siamo felici di ospitare uno degli appuntamenti di questa iniziativa regionale qui a Vercelli, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale nella vita delle persone, a partire dall’adozione di stili di vita corretti e dal controllo del proprio peso corporeo. Fra i controlli che verranno proposti ai partecipanti all’Open day c’è anche la misurazione della pressione che spesso viene sottovalutata, mentre invece monitorare regolarmente tali valori è importantissimo, poiché possono rivelare anche altri scompensi. Ringraziamo l’associazione Italiana Cuore e Rianimazione “Lorenzo Greco” Onlus per questa campagna di supporto concerto alla prevenzione, l’Azienda Zero,l’Arma dei Carabinieri e i volontari che saranno presenti alla giornata, oltre al personale dell'Asl che si è messo a disposizione per l’iniziativa”.

Francesco Rametta, Direttore della Struttura Complessa Cardiologia di Vercelli: La Cardiologia di Vercelli è lieta di ospitare il Roadshow nella mattinata di sabato 16 marzo. La malattia cardiovascolare è la prima causa di mortalità e morbilità nei paesi occidentali. La prevenzione è parte fondamentale per la cura delle patologie del cuore, malattie che con il cambiamento dello stile di vita possono ridurre incidenza e gravità. Attraverso counseling informativi con i medici e gli infermieri della nostra Cardiologia i cittadini, che aderiranno all’iniziativa, potranno ricevere indicazioni e consigli rispetto al proprio profilo di rischio e ad un appropriato percorso di prevenzione”.

 

La manifestazione beneficia della Medaglia del Presidente della Repubblica, dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, dei patrocini della Commissione Europea, delle Presidenze del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Interno, della Polizia di Stato, del Ministero della Difesa, del Ministero dell’Istruzione del Merito, del Ministero della Salute, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sport e Salute, Inail, Fnopi, Diabete Italia, FnoMceo, Avis, Fidas ADSP, Regione Piemonte, Azienda Zero, FIMMG Piemonte, FIMSI Piemonte.

Creata dalla World Heart Federation, la Giornata mondiale per il Cuore informa le persone in tutto il mondo che le patologie cardiovascolari, tra cui malattie cardiache e ictus, sono le principali causa di morte al mondo che rivendica 17,9 milioni di vite ogni anno e sottolinea le azioni che le persone possono intraprendere per prevenire e controllarle. Mira a guidare le azioni per educare le persone che, controllando i fattori di rischio come il consumo di tabacco, la dieta non sana e l'inattività fisica, potrebbero essere evitati almeno l'80% dei decessi prematuri per malattie cardiache e ictus.

ROADSHOW CUORE WHD23 Leaflet A4 ITALIANO INT 2 page 0001